“Sollecitata da un’interrogazione del Partito Democratico l’assessore Viale ha finalmente fatto il punto sul futuro della Casa della Salute in Valpolcevera. Ma purtroppo le notizie non sono incoraggiati”. A dirlo è il consigliere regionale del Pd Giovanni Lunardon, primo firmatario di un’interrogazione condivisa insieme ai consiglieri Pippo Rossetti e Valter Ferrando.
“Prima di tutto – prosegue l’esponente del Partito Democratico - la vicepresidente della Giunta ha chiarito, come già ci eravamo accorti, che l’avvio della Casa della Salute al Pastorino con relativo trasloco delle funzioni connesse non è ancora partito e non è neppure imminente, mentre nei mesi scorsi la stessa Viale e il direttore generale dell’Asl 3 Grasso avevano assicurato che questo passaggio sarebbe stato avviato entro maggio 2016). I tempi quindi si allungano inesorabilmente e non esiste alcun nuovo cronoprogramma".
"L’unica buona notizia – precisa Lunardon - è che nei prossimi giorni ci sarà finalmente un incontro con tutti i soggetti firmatari del protocollo d’intesa del marzo 2015 (Comune, Regione, Municipio, sindacati e Asl), per condividere quali funzioni siano essenziali per la Casa della Salute. Non si capisce tuttavia perché quest’incontro atteso da tempo e richiesto a gran voce da Comune, Municipio e sindacati non si sia tenuto in questi ultimi sei mesi e sia ancora da svolgere". Desta preoccupazione poi "il riferimento fatto dalla Viale alla necessità di promuovere uno studio di fattibilità sul rapporto tra funzioni e spazi. Questo vuol dire che servirà altro tempo e soprattutto non vorremmo che fossero gli spazi a determinare quali funzioni insediare al Pastorino”.
Le funzioni di questa struttura, molto importante e attesa dal territorio, ricorda il consigliere Pd “non devono essere subordinate agli spazi; anzi deve accadere il contrario. Prima bisogna decidere quali dovranno essere tali funzioni e poi si dovrà trovare il contenitore giusto per accoglierle. Se poi l’idea sottesa allo studio è semplicemente quella di ricollocare al Pastorino i servizi ambulatoriali oggi presenti sul territorio e poco altro si sappia che questa, per noi, non è e non può essere l’idea di Casa della Salute che i cittadini della Valpolcevera attendono da troppo tempo e che deve essere un vero e proprio polo integrato di servizi sanitari, sociali e sociosanitari”.
salute e medicina
Casa della Salute in Valpolcevera, il Pd accusa: "Tempi troppo lunghi"
Lunardon: "Prima si chiariscano le funzioni, poi gli spazi"
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità