Sciopero con corteo dei commercianti del mercato del pesce a Genova dopo l'annuncio della chiusura della sede storica in piazza Cavour da parte del Comune per motivi di sicurezza della struttura a partire da oggi. Alla fine è arrivata la schiarita: il mercato riaprirà già da domani, pur con alcune restrizioni.
"Verrà chiuso l'ingresso principale e il mercato sarà aperto solo per gli operatori", spiega Barbara Esposto di Legacoop Pesca. Quindi mercato inaccessibile ai cittadini, ma i venditori potranno regolarmente andare a comprare il pesce. Una soluzione trovata dopo una giornata di proposta grazie a un'apertura dell'assessore Piazza, stimolata da una protesta che rischiava di diventare clamorosa.
Alle 7.45 i lavoratori hanno bloccato la strada sopraelevata Aldo Moro e il sottopasso di piazza Cavour e poi si sono messi in marcia nelle vie della città in direzione del Comune di Genova. A bloccare il traffico sono stati circa mille commercianti. Si tratta di grossisti, commercianti e pescatori che di fatto dopo la decisione del comune, dovuta a carenze strutturali, si trovano senza un luogo dove svolgere la propria attività.
Poi la manifestazione è proseguita per le vie delle città con il corteo che ha raggiunto Via XX Settembre e poi si è spostato verso Piazza Corvetto, bloccando la circolazione stradale per diverso tempo,
Alle 10.45 i lavoratori hanno raggiunto Palazzo Tursi, dove hanno chiesto che una delegazione fosse ricevuta per discutere della loro situazione e per chiedere un'alternativa alla chiusura decisa dal Comune di Genova. "Non chiediamo garanzie sul luogo ma sul lavoro. Vogliamo inziare a lavorare già da domani", ha detto un dettagliante che ha preso parte all'incontro in Comune.
Alla fine una soluzione ponte è stata trovata dopo aver incontrato il sindaco Doria in Municipio. È stata stabilita una limitazione dell'orario di ingresso del mercato di Piazza Cavour e con ingresso vietato al pubblico. I lavoratori potranno tornare dunque a lavorare già da domani, in attesa che nel giro di tre settimane sia pronta la struttura nella zona dei macelli di Cà de Pitta in Valbisagno.
cronaca
Mercato del pesce, Doria fa marcia indietro dopo la dura protesta in Comune
Orario di ingresso limitato e vietato al pubblico
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità