porti e logistica

Pettorino: "Ci aspetta una grossa prova"
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"Ci aspetta una grossa prova perché il primo luglio è anche l'inizio della stagione estiva, dell'incremento del traffico dei turisti su crociere e traghetti". Il commissario del porto di Genova, Giovanni Pettorino, spiega che il sistema si sta attrezzando per ottemperare alla normativa Solas che rende obbligatoria la pesatura dei container che si imbarcano nei porti italiani a partire appunto dal primo luglio.

"La norma nasce per garantire la sicurezza delle navi. Per il porto di Genova però è anche un problema logistico: ogni giorno entrano quattromila camion, almeno duemila con contenitori per l'imbarco. Per evitare congestionamenti dello scalo e di strade e autostrade si stanno organizzando pese esterne nei nodi di traffico ma sarà necessario lavorare anche più a monte, cioè se possibile far partire i prodotti già pesati dalle fabbriche. Tutte le informazioni dovranno essere convogliate su E-Port, il sistema informatico dell'Autorità portuale", ha spiegato Pettorino in occasione del convegno organizzato dai giovani di Spediporto.

Proprio gli spedizionieri genovesi hanno costituito il consorzio Vgm con due punti di pesatura a Tortona e pensano a Ovada e Ronco. Rte a Rivalta ha due pese, altri stanno organizzandosi. In tutto oggi sono sei i punti di pesatura esterni al porto, più, all'interno, cinque al Vte e due a Sampierdarena. "La direzione porti ha chiesto a tutte le Autorità portuali di fare un censimento delle singole realtà entro domani per avere un quadro completo e siamo disponibili a un tavolo con l'autotrasporto" dice Luigi Merlo, consulente del ministero.