cronaca

Sei ore per la prima prova di italiano uguale per tutte le scuole
2 minuti e 43 secondi di lettura
Umberto Eco, Pil, rapporto padre-figlio e voto alle donne: sono alcune delle tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di italiano. Mezzo milione di studenti alle prese con la prima prova di maturità, identica per tutti gli indirizzi. 

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore per individuare la traccia più adatta, scrivere e infine consegnare. 

Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016:
  • Umberto Eco sulle funzioni della letteratura.
  • Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico.
  • Il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.
  • Il suffragio universale per il tema storico.
  • Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato per il tema di attualità.
  • L'avventura dell'uomo nello spazio per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico.
Studenti un po' stupiti dall'attualità delle tracce, segno di una scuola che in ogni caso si sta cambiando. Gli argomenti proposti hanno fatto sì che molti si buttassero sul 'saggio breve', la forma che permette alla maggior parte degli studenti di esprimersi con una certa libertà, nonostante i paletti posti dalla traccia. 

La traccia più gettonata della Maturità 2016 è quella sul "Valore del paesaggio" (ambito Storico-Politico), scelta dal 23,2% dei maturandi. Segue il tema di ordine generale sui significati del confine, svolto dal 22,4% dei candidati. E' quanto emerge dalle rilevazioni del ministero dell'Istruzione.
Il 16,9% degli studenti ha optato per la traccia di ambito Tecnico-Scientifico, "L'uomo e l'avventura dello spazio". Il 15,8% dei maturandi ha, invece, scelto il tema sul rapporto fra padre e figlio nelle arti e nella letteratura del Novecento mentre l'8,5% ha preferito la traccia di ambito Socio-Economico, che invitava a riflettere sul Pil come misura della crescita e dello sviluppo. Il 7% ha svolto la traccia storica, quella sul primo voto delle donne in Italia nel 1946. E soltanto il 6,2%, infine, ha fatto l'Analisi del testo di Umberto Eco.

Fra i liceali la traccia più scelta - l'ha svolta il 22,5% dei candidati - è stata quella sul rapporto padre-figlio. Negli istituti tecnici ha 'vinto' il tema sul paesaggio, in linea con il trend nazionale: l'ha scelto il 25,5% dei maturandi. Nei professionali il 28,8% dei candidati ha svolto il tema sul significato del confine.

Come negli anni scorsi, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico:
buste criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, che il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha diffuso oggi dagli studi di Uno Mattina. Abbinando questo codice a quello già in loro possesso le commissioni hanno decriptare la lista dei temi da proporre agli studenti. La password è stata pubblicata in contemporanea anche sulla Home Page del sito del Ministero. Dopo i primi anni di rodaggio, è funzionato tutto al meglio. 

Sono poco più di mezzo milione, per la precisione 503.452, i candidati iscritti all'esame, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. Domani sarà il turno della seconda prova, diversa per ogni indirizzo, a partire dalle 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.