
Dimissioni anche per il vice sindaco Luigi Barbieri, indagato nell'ambito dell'inchiesta. "La vicenda ci ha sconcertato, disorientato e rattristato. Non possiamo portare avanti un compito già oneroso che abbiamo cercato di svolgere al meglio e rimettiamo il mandato condiviso con gli elettori", ha detto l'assessore Nicoletta Rebori leggendo un comunicato davanti ai consiglieri di maggioranza.
"Abbiamo appreso i particolari dai media perchè è impossibile parlare con il sindaco - hanno detto i consiglieri dimissionari della lista Movimento per Lavagna - la giustizia farà il suo corso ma la nostra delusione è ai massimi livelli". Ora la speranza dei cittadini è di avere subito un commissario prefettizio, soprattutto in vista della stagione turistica.
Intanto Sel chiede a gran voce le dimissioni del sindaco Sanguineti: "Gli elementi che stanno emergendo in merito alla vicenda che vede l’ormai ex sindaco Sanguineti indagato con accuse gravissime, rendono necessario ed urgente ristabilire un quadro democratico all’interno del consiglio cittadino per questo chiediamo agli organi competenti di avviare le procedure per lo scioglimento del Consiglio Comunale di Lavagna; questo, considerando anche l’oggettiva alterazione dei risultati delle precedenti elezioni amministrative”, si legge in una nota.
“L'indagine della magistratura, di cui aspettiamo ovviamente gli esiti rispetto a responsabilità personali di tipo penale – continua Angelo Chiaramonte, coordinatore regionale di Sel – rivela comunque un quadro di infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia locale presente da molti anni, con contatti diretti anche all'interno delle istituzioni. Come già purtroppo noto da decenni in altre zone della Liguria, il settore della gestione del ciclo dei rifiuti, spesso, insieme all'edilizia, è quello più attrattivo per le organizzazioni di tipo mafioso”.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti