turismo

Varnero: "Segnale d'allarme". Convocato d'urgenza il direttivo di Federalberghi
52 secondi di lettura
C'è grande preoccupazione nella Riviera dei Fiori dopo la rilevazione dei dati turistici relativi ai mesi di maggio e giugno. L'Osservatorio Regionale Ligure disegna infatti un quadro fortemente negativo: meno 35 per cento a maggio e meno 13 per cento a giugno. Igor Varnero, neo presidente di Federalberghi della provincia di Imperia ha immediatamente convocato il direttivo della categoria per la giornata di lunedì pomeriggio.

"Le percentuali sono pesanti – spiega Varnero – occorre verificare i numeri, analizzare nel dettaglio la situazione per valutare il quadro complessivo e soprattutto individuare le problematiche per cercare di arrestare il trend in discesa. Da qui l'esigenza di un esame approfondito del momento attuale, fenomeno decisamente in controtendenza rispetto ai dati degli ultimi mesi".

"I dati sulle presenze in calo di oltre il 30 per cento rappresentano l'elemento su cui riflettere, analizzare le diverse situazioni per individuare e mettere in campo le contromisure. Sul fronte delle prenotazioni di luglio e agosto  - conclude Varnero - c'è ottimismo ma i segnali d'allarme restano".