"È un evento a tratti estremo". Gabriele, genovese, 25 anni, atleta della nazionale italiana di scherma me lo confida durante la lunga coda sotto il sole al campus misericordiae per fare la comunione. Una coda di cui non si riesce a capire né l'inizio, né la fine. Una lunga fila di ragazzi, i giovani del mondo che sono arrivati qui a Cracovia per il Papa.
Il riferimento è al caldo che in quel momento al campus sta mettendo a dura prova tutti, non c'è ombra e la temperatura supera i 40 gradi, i ragazzi si sono ingegnati con i teli blu che sono un 'must have' dei kit che la sera della veglia sono serviti per ripararsi dall'umidità, anche questa estrema, ora servono come tende, come ripari dal sole. C'è chi le attacca alle transenne e le fissa per terra agli zaini, chi costruisce vere e proprie casette.
Al Campus misericordiae Papa Francesco commenta l'episodio di Zaccheo e mette in guardia i giovani dai rischi dello scoraggiamento e dal considerarsi non abbastanza e in questi giorni di Gmg è un minimo comune denominatore nei discorsi di Bergoglio. Il Papa ha invitato a non temere "la folla mormorante che potrebbe ridere di voi perché credete nella forza mite della Misericordia". E poi ancora un appello "non lasciatevi anestetizzare l'anima e diffidate dall'apparire".
"È un evento a tratti estremo", penso e ripenso a queste parole quando, ripartendo verso la città, zaini in spalla, iniziano i tuoni e i fulmini e in pochi minuti si scatena un temporale dalle caratteristiche tropicali con raffiche di vento. Pochi i metri e nonostante i poncho tutti siamo già bagnati fradici. Le scarpe navigano letteralmente nell'acqua, si continua a camminare, si spera nel tram, alla fine saranno 15 km a piedi sotto la pioggia. Camminando si canta, si condividono esperienze, sembra strano ma nessuno si lamenta se non con un sorriso, anche questo sì che "è un evento estremo": affrontare le difficoltà e gli imprevisti insieme, sorridendo.
Questi ragazzi, le autorità parlano di un milione e mezzo ma l' impressione è che siano molti più, si rivedranno in America centrale, nel 2019, infatti, la prossima Gmg si terrà a Panama. L'annuncio prima dell'Angelus, alla fine della messa conclusiva.
"È un evento a tratti estremo", ha ragione Gabriele, ma estremo è anche l'entusiasmo, la gioia, la carica che ognuno si porta a casa, estremo è anche diventare insieme amici e non solo compagni di viaggio.
"Un evento a tratti estremo" che tocca il cuore e, citando il Papa, lascia un'impronta nella vita.
cultura
Gmg, il Papa saluta i giovani a Cracovia: "Non lasciatevi anestetizzare l'anima"
Prossima Giornata mondiale della gioventù nel 2019 a Panama
2 minuti e 15 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più