cronaca

Tra Varigotti e Finale auto fuori controllo, travolti tre pedoni
1 minuto e 40 secondi di lettura
Giornata nera sulle strade della Liguria, dove in poche ore sette persone in tutto sono rimaste ferite in tre incidenti stradali tra Genova e il savonese. Protagonisti in tutti gli episodi i mezzi a due ruote, tre le persone ricoverate in ospedale in gravi condizioni. 

L'episodio più grave ha avuto come teatro un tratto di Aurelia fra Varigotti e Finale Ligure, all'altezza della galleria del Castelletto, dove un uomo ha perso il controllo della sua auto investendo alcune persone. Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente. Dalle prime ricostruzioni sembra che l'automobile abbia urtato, prima della galleria, un ciclista, e che il guidatore nel tentativo di riprendere il controllo della carreggiata sia finito contro il guardrail, che ha oltrepassato la vettura da parte a parte.

Cinque le persone coinvolte nell'impatto, le due che viaggiavano sull'auto e tre passanti: per uno di loro è scattato il codice rosso. Preoccupano anche le condizioni del guidatore, ferito anche dal guardrail entrato nell'abitacolo. Tutti sono stati trasportati all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il 118, la Polizia Municipale e i tecnici di Anas, che si sono messi al lavoro per ripristinare il guard-rail danneggiato. Disagi anche alla viabilità: gli agenti della polizia municipale finalese hanno istituito il senso unico alternato sull'Aurelia, in modo da smaltire le lunghe code che si sono create dopo l'incidente. 

Gravi anche le condizioni di un motociclista che, sempre sull'Aurelia nei pressi di Alassio, ha perso il controllo della proprio scooter. L'uomo, un 55enne, è stato soccorso dal 118 che ha riscontrato gravi lesioni. Trasportato in codice rosso al Santa Corona di Pietra Ligure, potrebbe subire l'amputazione di un piede. Nell'incidente non sono rimaste coinvolte altre vetture.

Un'altra moto, infine, è stata protagonista di un incidente avvenuto in mattinata a Genova Pra', all'altezza dello stabilimento della Verrina. A farne le spese è stato un pedone, un uomo di 50 anni, finito al San Martino anche lui in codice rosso con ferite gravi.