Incentivare le coltivazioni di canapa nelle zone a rischio idrogeologico e dare vita a corsi di aggiornamento per medici e farmacisti. Sono queste in breve, le proposte di legge che Rete a Sinistra porterà in Consiglio Regionale in tema di regolamentazione della Cannabis. A spiegarlo, nel corso di una conferenza stampa, Gianni Pastorino, Consigliere regionale di Rete a Sinistra, Marianna Pederzolli, Consigliere comunale di Rete a Sinistra e Marco Perduca, Coordinatore nazionale della campagna 'Legalizziamo!'.
La prima proposta di legge riprende l'attuazione della 26/2012, che fa della Liguria una delle 11 Regioni italiane che autorizza l'uso della cannabis a fini terapeutici. "Dalla precedente giunta di centrosinistra, purtroppo, non era partito l'impulso per l'attuazione - ha spiegato Pastorino - cosa che, invece, va riconosciuto, è stato fatto dall'attuale giunta Toti. Tuttavia, mancano tutti i processi di formazione da parte dei medici e dei farmacisti galenici e le informazioni per l'utenza rispetto alla modalità terapeutiche".
La seconda proposta riguarda la promozione della coltivazione di cannabis sativa, la cosiddetta canapa utile, anche a fini di contrasto al dissesto idrogeologico, recuperando e bonificando i terreni attraverso una pianta ritenuta "particolarmente appetibile per il nostro territorio dal punto di vista dei terreni e del clima, nonché del mercato. Pensiamo sia necessario superare una serie di pregiudizi perché parliamo di canapa utile - conclude Pastorino - con un tenore di sostanza attiva praticamente inesistente, che vale invece come nuove possibilità per l'industria italiana attraverso un'attività particolarmente pregiata e semplice".
La Liguria, quindi, potrebbe essere apripista per la legge nazionale che andrà in commissione a settembre. Una legge nazionale che si affianca alla campagna di raccolta firme per regolamentare la vendita e il consumo della sostanza portata avanti con una raccolta firme dal comitato legalizziamo.it. "Si tratta di una proposta più ampia rispetto a quella del Parlamento - spiega Perduca - e vuole lanciare il messaggio chiaro che gli italiani sono pronti a poter comprare e consumare legalmente un prodotto che è anche una medicina e non è pericoloso come altre droghe legali".
politica
Rete a Sinistra: "Coltivare la cannabis contro il dissesto idrogeologico"
Pastorino: "Superare i pregiudizi, serve a fini terapeutici"
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più