Sarà "il candidato migliore a interpretare le esigenze di Genova, capace di attirare il consenso di quella città" il candidato per il centrodestra alle prossime amministrative di Genova. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti a Imperia. "Abbiamo vinto pochi mesi fa a Savona, dopo 22 anni in cui il centrodestra non toccava palla, segno che dopo un anno di governo gode ancora della stima e della fiducia degli elettori", ha detto il governatore.
"Credo che Genova abbia bisogno di un profondo cambiamento e di un governo coerente con quello regionale, per fare tutte quelle cose che non si fanno in quella città da troppo tempo. Una città che ha perduto la strada e il modello sociale e che invece deve tornare a essere una delle regine del Mediterraneo, come lo è stata per centinaia di anni. In questo ci impegneremo", E la coalizione? "Posso dire che andrà certamente unita e con un candidato competitivo e soprattutto che saprà esprimere un'azione di governo importante", ha proseguito il governatore ligure.
INCONTRO TRILATERALE A GENOVA - Ritorno agli accordi bilaterali per le espulsioni di chi non diritto a stare qua, accelerazione delle procedure per concedere l'asilo a chi ne ha diritto e per il rimpatrio di chi non lo ha, bloccare i flussi in arrivo e creare centri di identificazione e accoglienza sulle coste del Nordafrica attraverso accordi anche con il governo provvisorio della Libia: queste le proposte che verranno discusse e vagliate nell'incontro trilaterale di lunedì prossimo tra governatori della Liguria, Lombardia e Veneto a Genova. "Sono molte le proposte che si possono fare. Le regioni del centrodestra non sono egoiste né autoreferenziali né giocano al tanto peggio e tanto meglio. Vogliono dare la loro ricetta sperando di essere ascoltate, perché è una buona ricetta", ha precisato Toti.
RAPPORTO CON PARISI E FORZA ITALIA - "Io freddo con Parisi? Non sono freddo né caldo nei confronti di nessuno. Penso che il centrodestra debba tenere i suoi confini larghi e recuperare tutte le energie, risorse e idee che servono. Dopodiché vorrei capire quali sono prospettive e strategie", ha sottolineato Toti. "Il centrodestra deve ripartire da quelle regioni che già governa, con un'alleanza consolidata e strategica tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia e tutti coloro che nel mondo cattolico moderato oggi si oppongono a queste riforme. I partiti hanno già dei leader e per quanto mi riguarda il mio è Berlusconi", ha concluso il governatore ligure.
politica
Comunali a Genova, Toti: "Il nostro candidato capirà le esigenze della città"
E la coalizione "sarà certamente unita"
2 minuti e 10 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
- Accardi: "Voglio una Samp con la faccia di Sottil. Serie A? Inutile parlarne ora"
- L'Università lancia un punto di ascolto contro la violenza di genere
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità