Sarà il parco della Lanterna di Genova ad accogliere domenica 11 settembre l'inaugurazione del Festival 'Zones Portuaires', l'evento dedicato alle città di porto che da Marsiglia è approdato a Genova, un'occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano.
Fino al 18 settembre proiezioni cinematografiche, passeggiate, veleggiate, visite guidate, manifestazioni artistiche, convegni, mostre e momenti di incontro informali saranno realizzati all'interno degli spazi pubblici tra Porto e Città.
Nato a Marsiglia nel 2012 come evento cinematografico, nel corso del tempo il festival è diventato un'occasione per far emergere il 'fil rouge' che lega le città portuali, le loro attività, la loro architettura, le persone che le abitano e che vi lavorano. Dal 2015 si tiene anche a Saint Nazaire e a Genova. Partendo dal linguaggio cinematografico, il Festival si allarga ad altre attività multidisciplinari con lo scopo di stimolare la partecipazione dei cittadini e dei turisti e nuove interazioni tra enti pubblici e privati.
Presentato al Museo Galata alla presenza della presidente del Muma Maria Paola Profumo e dall'assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova Emanuele Piazza, oltre che in video conferenza da Marsiglia con l'ideatore e direttore artistico Emmanuel Vigne, il festival organizzato a Genova dall'associazione U-Boot Lab e promosso da Medsea Mediterranean Sea and Coast Foundation e da Incontri in Città (Università di Genova). Il programma completo qui.
cultura
Le città di mare e i loro porti, da domenica al via 'Zones Portuaires' a Genova
Visite guidate, manifestazioni e incontri dall'11 al 18 settembre
1 minuto e 10 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona tentando di accendere la stufa con l'alcol
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità