cronaca

Focus su emarginati e profughi, colletta su sisma. Apre Bagnasco
1 minuto e 35 secondi di lettura
Da giovedì 15 a domenica 18 settembre si svolgerà a Genova il 26/mo Congresso Eucaristico Nazionale. "L'Eucaristia sorgente della missione: 'Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro'" è il tema attorno al quale si ritroveranno, nel capoluogo ligure, delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia.

Alle ore 20.30 di giovedì avrà luogo, in piazza Matteotti, la messa di apertura del Congresso, che sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e inviato speciale del Papa per l'evento.

Il programma del giorno seguente, nello spirito dell'Anno Giubilare - annuncia la Cei -, sarà caratterizzato dalla visita dei delegati a 46 luoghi simbolici, dove le 14 opere di misericordia spirituale e corporale vengono esercitate quotidianamente: carceri, ospedali, centri di accoglienza e di ascolto, scuole, mense per i poveri.

Particolarmente suggestivo si annuncia l'appuntamento principale di sabato 17: a partire dalle 16.45 si svolgerà una solenne Adorazione Eucaristica nella cornice del Porto Antico. Il Ss.mo Sacramento sarà portato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto che nei mesi scorsi è stata impegnata in missioni di soccorso ai profughi.

La messa conclusiva, preceduta dalla processione delle Confraternite italiane, si svolgerà in piazzale Kennedy alle ore 10.30 di domenica e sarà presieduta dal card. Bagnasco. La Presidenza della Cei, per evidenziare lo stretto legame tra l'Eucarestia e la carità vissuta, ha scelto proprio questa data perché si tenga in tutte le parrocchie italiane la Colletta Nazionale a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

Le giornate del Congresso Eucaristico saranno segnate dall'alternarsi di proposte spirituali (tra cui le catechesi di otto vescovi, celebrazioni penitenziali e l'adorazione eucaristica notturna nella chiesa di San Matteo) e culturali (visite guidate alla città). Nelle due serate di venerdì 16 e sabato 17 sono in programma rispettivamente un concerto presso il Teatro Carlo Felice e una serata in piazza Matteotti animata dai giovani delle diocesi liguri.