La crisi occupazionale in Liguria è riassunta in un numero drammatico: 2914. Sono le persone che hanno perso il posto di lavoro o sono a rischio. Un dato che fa riflettere, che coinvolge tutta la Liguria: dalla Spezia fino a Ventimiglia. Nel mezzo Genova e Savona dove ci sono vertenze che non trovano soluzioni da mesi ormai. Un’emergenza che ormai è esplosa e rischia di diventare devastante in uno scenario che vede in Liguria nel primo trimestre 433 mila occupati.
Vediamo nel dettaglio, da levante a ponente: da La Spezia con le 40 persone di ABC Costruzioni a rischio, ci spostiamo a Genova dove ci sono situazioni complicatissime come Hanjin (87), Ericsson (147), Ilva (1650): dove i lavoratori non hanno certezze (vedi Ilva) o un destino che appare segnato. Poi OMS Ratto e Kavo, trenta posti già persi. E poi Piaggio Aero con l’arrivo delle prime lettere di licenziamento, da Sestri Ponente a Villanova d’Albenga ci sono 600 famiglie con la paura di non avere più un futuro tranquillo. A Savona i due nodi drammatici sono Tirreno Power (110 posti a rischio) e Bombardier (106). Infine Imperia dai trenta lavoratori – tra azienda e indotto – del Castellaro Golf di Arma di Taggia fino alla chiusura dello stabilimento Agnesi (60 posti).
E a confermare le preoccupazioni sono i dati forniti da Unioncamere: il secondo trimestre registra un'inversione di tendenza per l'occupazione in Liguria con un calo di 4 mila posti di lavoro, da 611 mila a 607 mila (-0,7%) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La situazione ligure è in controtendenza con il dato nazionale che vede un aumento del 2% dell'occupazione.
Resta stabile - per ora - il settore dell'industria con 65 mila occupati, le costruzioni crescono addirittura di 5 mila unità, ma cala il terziario: non bastano i 12 mila posti di lavoro in più nel settore commerciale e turistico a compensare i 16 mila in meno nelle altre attività di servizi (dai trasporti alla comunicazione e informazione, dal settore finanziario e assicurativo alle agenzie immobiliari, dal supporto alle imprese alla sanità).
E aumenta anche il numero dei disoccupati, che fra il secondo trimestre 2015 e il 2016 sono cresciuti di 9 mila unità facendo salire la percentuale al 10,6%, 1,2 punti in più su base annua. Più colpite le donne, per loro la disoccupazione sale al 12,6% mentre resta stabile al 9% per gli uomini.
cronaca
Dai caddy del golf a treni ed aerei la grande crisi del lavoro in Liguria
In bilico 3 mila posti. Unioncamere: 4 mila occupati in meno
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più