“Ritengo che gli atti del comitato portuale siano corretti e motivati”. Il sindaco di Genova Marco Doria liquida così la giornata di lavoro e il verbale dei revisori dei Conti (clicca qui per leggere uno stralcio) che hanno messo in discussione l’ultimo comitato portuale che ha dato il via libera alla procedura di rinnovo delle concessioni per Spinelli, San Giorgio e Sech.
Comitato che in pratica ha detto all’unanimità: per noi sono da prorogare, la conferma la dia il ministero. Ma evidentemente questa procedura non ha convinto i revisori dei conti che sono tornati a contestare l’atto. Evidenziava già in un precedente verbale “aspetti di criticità in termini di legittimità, opportunità e merito, chiarendo che i motivi di opportunità sono da considerarsi come scarico di eventuali responsabilità di danno erariale attribuibili al collegio dei revisori per condivisione delle scelte dell’amministratore”.
Quindi, proseguono nel verbale, “considerando che l’approvazione da parte del comitato portuale del provvedimento non ha rimosso i motivi di criticità in termini di legittimità così come evidenziati dal collegio, trasmette la documentazione ai ministeri vigilanti, alla Corte dei Conti e alla’Anac, (n.d.r autorità nazionale anti corruzione) … e alla presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento delle politiche europee – per i riflessi Ue”.
Insomma, il collegio dei revisori dei conti si mette al riparo così da eventuali denunce a suo carico per danno erariale, prendendo ancora una volta le distanze dal provvedimento del comitato portuale del 5 settembre. Per l’Ammiraglio Giovanni Pettorino si tratta di un “atto cautelativo e auto-cautelativo del collegio visto che non c’è alcun atto finale di concessione ma solo una istruttoria”. “Per noi è stata una procedura regolare, ora tutto si ferma in attesa dei pronunciamenti degli enti interessati dal Collegio. Noi aspettiamo serenamente”.
porti e logistica
Concessioni portuali, i revisori inviano gli atti alla Corte dei Conti e all'Anticorruzione
Il collegio bacchetta di nuovo il Comitato portuale
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più