cronaca

Così l'agente Fifa ha fatto dimettere il ct Allardyce
1 minuto e 52 secondi di lettura
Della serie ritornano. Già perché le cronache sportive italiane lo avevano perso dai propri radar da un bel po’, e invece rieccolo. Pino Pagliara, agente Fifa, il cosiddetto uomo della valigetta di Genoa-Venezia è finito nel mirino dell’inchiesta giornalistica del quotidiano inglese The Telegraph che ha fatto dimettere il Ct della nazionale d’Oltremanica Allardyce. Tutto ruota attorno alla compravendita dei calciatori e alle provvigioni illecite che si andrebbero ad accapparrare mediatori ma soprattutto gli allenatori.

Pagliara è uno degli agenti sportivi con cui i giornalisti del Telegraph hanno parlato durante l’inchiesta. Nei video Pagliara spiega come funzionano le trattative per la vendita dei giocatori con alcuni allenatori di club inglesi, qualcuno anche molto conosciuto. In una registrazione fatta al ristorante San Carlo di Manchester, uno dei locali più frequentati da dirigenti e calciatori, Pagliara dice:

“C’è sempre una cosa su cui posso fare affidamento, ed è l’avidità degli allenatori.”
“Ma anche qua in Inghilterra?”
È ancora peggio. Pensavo che gli italiani fossero corrotti, ma fidati, qua in Inghilterra…”

La registrazione continua e la giornalista prosegue a fare domande sulla compravendita dei giocatori e sui modi in cui avvengono le operazioni:

“Ha accettato soldi per comprare giocatori [riferendosi a un noto allenatore di Premier League]?”
“Oh sì.”
“Giocatori di cui tu hai gestito il trasferimento?”
“Sì, li ho trasferiti io.”
“Per esempio, tempo fa abbiamo concluso un trasferimento [si parla di un club molto famoso]. Mi ha contattato l’allenatore e mi ha chiesto: “C’è un piccolo caffè per me, Pino?”

Pagliara poi spiega che è uno dei modi con cui gli allenatori gli chiedono delle mazzette per concludere il trasferimento di un giocatore, e aggiunge: "Ho aperto tanti di quei conti bancari in Svizzera per allenatori che non hai neanche idea. Non facciamo nessun pagamento diretto: ci sarà un contratto di consulenza con qualcuno di cui ci si fida abbastanza, che poi dovrà girare a sua volta la somma. È così che funziona".

Alla faccia della correttezza del calcio inglese.