Il tribunale di Genova ha condannato Andrea Pieracci, dirigente dell'Autorità Portuale, a due anni con la condizionale per abuso d'ufficio nell'ambito dell' inchiesta sui cosiddetti appalti "spezzatino" riguardanti tre lavori effettuati nel 2010 in occasione della visita dell'allora presidente della repubblica Giorgio Napolitano.
Pieracci è stato invece assolto dalle imputazioni di truffa e falso. Sempre per abuso d'ufficio sono stati condannati a vario titolo e solo per alcuni appalti, gli imprenditori Giovanni Reglioni (1 anno e 4 mesi) e Francesco Garau (8 mesi). Anche questi ultimi due imputati sono stati assolti per i reati di truffa e falso. Il direttore dei lavori Bruno Boetto è stato invece assolto da tutte le ipotesi di reato.
L'avvocato Carlo Biondi, difensore di Andrea Pieracci, dopo la lettura della sentenza ha annunciato che, "anche se le assoluzioni superano di gran lunga le ipotesi per cui vi è stata la condanna, presenteremo comunque appello dopo che saranno depositate le motivazioni e si comprenderà quale metro valutativo ha adottato il tribunale".
Ha poi aggiunto "Siamo tuttavia soddisfatti per la completa assoluzione dei reati più gravi di truffa e falso in atto pubblico che ha prevalso anche sulla causa estintiva della prescrizione, fatto che può avvenire solo quando vi è l'evidenza dell'innocenza".
L'ANTEFATTO
I fatti risalgono al 2010. Secondo l'accusa il frazionamento degli ordini per i lavori da effettuare in porto in occasione della visita del Presidente Giorgio Napolitano sarebbe avvenuto per favorire l'imprenditore prescelto. Il dirigente del porto Andrea Pieracci e gli altri imputati sono stati tutti assolti dal reato di truffa e falso in atto pubblico.
Tre i lavori per i quali, a vario titolo, sarebbe stato effettuato abuso d'ufficio: l'abbellimento della stazione marittima, il rifacimento dei piazzali del magazzino del Centro Smistamento Merci e una serie di interventi per le facciate e gli interni della palazzina di Ponte Eritrea. Il pm Emilio Gatti aveva chiesto 3 anni per Pieracci, 2 anni per Reglioni, un anno e 3 mesi per Garau e un anno e 9 mesi per Bruno Boetto (quest'ultimo assolto).
Il pm aveva chiesto l'assoluzione per tre delle 4 truffe e dei falsi ipotizzati e la prescrizione per una truffa e un falso. Pieracci, difeso dall'avv. Carlo Biondi, è stato assolto per quanto riguarda l'abuso d'ufficio relativo ai lavori nella Stazione marittima mentre è stato parzialmente assolto in relazione ai lavori di asfaltatura del piazzale del Csm e della palazzina di Ponte Eritrea. Per quanto riguarda Giovanni Reglioni, difeso dall'avv. Paolo Scovazzi, la condanna a 1 anno e 4 mesi è riferita all'abuso d'ufficio relativo a alcuni lavori del piazzale del Csm e per Francesco Garau, assistito dagli avv. Giovanni Penco e Massimo Boggio, in relazione al'abuso d'ufficio per alcuni dei lavori della palazzina di Ponte Eritrea mentre è stato assolto perché il fatto non costituisce reato per tutti i lavori di stazione marittima e perché il fatto non sussiste per l'ipotesi di truffa e falso per alcuni lavori di ponte Eritrea. Nel processo si era costituita l'Autorità Portuale ma l'eventuale risarcimento sarà trattato in sede civile. I giudici non hanno disposto alcuna provvisionale.
cronaca
Condanna di due anni ad Andrea Pieracci, dirigente dell'Autorità Portuale genovese
E' stato invece assolto dalle accuse di truffa e falso i atto pubblico
2 minuti e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
- Moody, accordo proprietà-sindacati: trasferimenti rinviati a gennaio
- Riunione Pd in Regione, Orlando detta la linea (e potrebbe restare)
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità