cronaca

Benedetti: "Uno strumento importante per migliorare la nostra immagine"
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Presentato il nuovo corso di formazione del Corecom organizzato per la prima volta in collaborazione con l'Università di Genova e indirizzato agli operatori stessi del Corecom. Il corso durerà 4 mesi e si articola in due sessioni: la prima è dedicata alle “Nozioni generali di diritto dei consumatori e diritto delle telecomunicazioni”; la seconda approfondirà e aggiornerà la conoscenza degli “Strumenti di risoluzione o composizione delle controversie alternativi alla via giudiziaria: la procedura di conciliazione e le sue fasi”.

Secondo Alberto Maria Benedetti, presidente del Corecom, "la formazione del personale sarà uno strumento importante per aumentare il valore aggiunto dell’attività svolta, per migliorare l’immagine esterna e per aumentare la motivazione del personale. Le due sessioni in cui è stato articolato il programma - prosegue - forniranno, anche grazie alla qualità dei docenti, la preparazione indispensabile per affrontare le problematiche che quotidianamente emergono nell’attività di conciliazione e nella definizione delle controversie".

Alla presentazione ha partecipato Maria Pia Caruso, dirigente responsabile dei rapporti fra Corecom egionali e Autorità per le garanzie delle comunicazioni: "È fondamentale – spiega – coniugare l’esperienza operativa dell’esercizio decentrato di conciliazione delle controversie con una conoscenza più ampia della tutela del consumatore. In questo senso l’Università porterà, dunque, un importante contributo di conoscenza".

Caruso ha ribadito il ruolo chiave del Corecom che, attraverso il tentativo di conciliazione, offre al cittadino un servizio "gratuito, rapido e che assicura giustizia in una sede alternativa al sistema giurisdizionale coprendo, così, controversie che, a causa del loro modico valore, non avrebbero tutela".
Il corso è curato da Valentina De Gregorio, docente dell’Università di Genova.