cronaca

Digos in allarme per la possibile alleanza tra ultrà
1 minuto e 2 secondi di lettura
L'allarme non era infondato. Il questore di Genova Sergio Bracco ha chiesto che la scritta 'Acab' comparsa sulla scalinata Montaldo interamente tinta di nero venga "cancellata immediatamente". Per questo l'ufficio di gabinetto della questura ha inoltrato una formale richiesta agli uffici comunali dell'Aster cui spetteranno i lavori di ripristino della scalinata.

Un fatto che preoccupa gli investigatori della Digos proprio perché arriva alla vigilia del derby fra Genoa e Sampdoria fissato per le 18 di sabato prossimo. La scritta contro le forze dell’ordine è accompagnata da un messaggio: “Infame chi tocca”. Come dire che qua non si tratta di essere genoani o sampdoriani, ma si tratta di essere ultrà che difendono un mondo ostacolato e represso dalle forze dell’ordine.

Per capire il senso bisogna fare un passo indietro a qualche giorno fa, agli ultimi 12 daspo che hanno colpito soprattutto tifosi della Samp, ma anche un provvedimento straordinario mai adottato prima che ha raggiunto un ultrà del Genoa: la sorveglianza speciale prima utilizzata solo per i mafiosi.

Ecco allora i motivi di una nuova possibile alleanza del mondo ultrà genovese contro le forze dell’ordine magari da concretizzare prima o dopo il prossimo derby della Lanterna.