Si è svolto giovedì 20 ottobre, nella suggestiva sala Consiliare di palazzo Doria Spinola, il primo dei tre incontri programmatici attorno al tema del futuro della democrazia in Europa. Il convegno intende analizzare l’evoluzione del processo di formazione dell’Unione europea, mettendo luce sui valori fondanti e sulle pesanti e gravi problematiche che il futuro mette davanti alle nuove generazioni.
Il primo incontro ha visto come tema centrale la nascita del progetto di integrazione europea che trova le sue radici nei valori della Resistenza ai fascismi durante la seconda guerra mondiale. Unione come incontro tra popoli al fine di superare le crisi di ideali e diritti portati dalle ideologie estreme all’inizio del XX secolo.
I prossimi due incontri del convegno, previsti per giovedì 27 ottobre (ore 17) e Giovedì 3 novembre (ore 17) sempre nella sala Consiliare di palazzo Doria Spinola, in largo Lanfranchi, affronteranno come temi: i diritti e lo stato di cittadinanza come valori fondanti delle istituzioni comunitarie e le problematiche sempre più presenti tra l’idea di Unione europea, terrorismo e le spinte nazionalistiche che si stanno manifestando nei nostri giorni in tutto il continente. Tra gli ospiti del prossimo incontri ci saranno il Professore di Relazioni internazionali dell’Università di Padova Marco Mascia e il Professore emerito del medesimo istituto Antonio Papisca. L’ultimo incontro vedrà invece come protagonisti il docente di Economia dell’integrazione europea all’ Università di Genova, Franco Praussello, e Stefano Quirico dell’Università del Piemonte Orientale.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità