cronaca

Il clou con l'esibizione di Anastasiya Petrishak sul 'Cannone'
1 minuto e 16 secondi di lettura
Prenderà il via giovedì alle 15, con il tour a cura dell'Associazione Genovapiedi da piazza Sarzano agli undici edifici legati alla vita di Niccolò Paganini il Paganini Day, la giornata organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con il Teatro Carlo Felice e la Fondazione Enzo Hruby in occasione del 234° anniversario della nascita del grande violinista e compositore genovese.

La parte musicale dei festeggiamenti avrà inizio alle 16 nella Basilica di Santa Maria delle Vigne con i cori 'Voci di due Paesi' e 'Santa Maria in Vineis' diretti da Fabrizio Callai, al violino Oleksandr Pushkarenko. Francesco Bagnasco al violino e Fabio De Lorenzo alla chitarra suoneranno alle 17.30 a Palazzo Tursi. Il momento clou della giornata sarà il concerto delle 20.30 al Teatro Carlo Felice con la giovane violinista Anastasiya Petryshak che suonerà, accompagnata dall'orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal Maestro Andrea Battistoni, il Cannone, il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini.

"Offriamo alla città di Genova un concerto straordinario - ha detto l'assessore alla cultura di Genova Carla Sibilla - Questa scelta rientra nella politica di valorizzazione di Genova città di Paganini che l'Amministrazione comunale sta perseguendo con convinzione, a partire dal rilancio del concorso internazionale di violino Premio Paganini. Ringrazio la Fondazione Hruby per l'attenzione che sta riservando alla nostra città - ha concluso Sibilla - Questo rapporto dimostra quanto la collaborazione tra pubblico e privato, che si rinnova anche in questa occasione, sia un elemento cruciale per sviluppo della cultura a Genova".