“Il video vincitore del contest #lamialiguria sarà la nostra cartolina al Festival di Sanremo 2017 dove la nostra regione tornerà a essere protagonista”. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nei Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale a Genova, durante la premiazione del concorso per videomaker.
All’evento hanno partecipato il commissario dell’Agenzia InLiguria, Carlo Fidanza, l’assessore al turismo Gianni Berrino e l’assessore alla comunicazione, Ilaria Cavo. “In tanti hanno risposto alla chiamata per raccontare la Liguria da un nuovo punto di vista – ha spiegato il governatore ligure – e i risultati non hanno tardato ad arrivare con immagini uniche ed emozionanti e con circa 500mila visualizzazioni in pochi giorni dei 15 video finalisti. Non è stato facile trovare cinque vincitori ma grazie a una selezionata giuria di qualità, presieduta da Luca Bizzarri, ci siamo riusciti e siamo sicuri che il pubblico apprezzerà”.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Jacopo Bellomo con “Liguria terra da esplorare”. “Il vincitore – si legge nelle motivazioni della giuria – ha proposto un suo punto di vista originale sulla Liguria, non mostrando semplicemente le bellezze della regione, ma restituendo emozioni ed esperienze vissute, in grado di produrre negli utenti della rete un alto livello di viralità, empatia e coinvolgimento”.
Al secondo posto si è classificato Nicola Bozzo con il video “Discovery Liguria”; terzo classificato “Vacanze in Liguria #lamialiguria” di Pierluigi Andreassi, al quarto posto il video di Diego Bonacina con “Ti Portofino in Liguria” e quinto classificato “Liguria 4 ever” di Mirko Rispoli. I cinque finalisti, selezionati su oltre 40 video si suddivideranno i 15.000 euro di premio.
In giuria, oltre al presidente Luca Bizzarri, anche Claudio Brachino e Alessandro Cavo, Angelo Chiacchio, Carlo Fidanza e molti altri. A incidere sul gradimento dei video è stato anche il popolo della rete attraverso i social media dell’Agenzia “In Liguria”, promotrice dell’iniziativa, che hanno prediletto video dall’alto contenuto emozionale, in grado di restituire l’immagine di una Liguria non convenzionale o istituzionale.
Il videocontest si inserisce nell’ambito del progetto #LamiaLiguria che aveva preso il via il 6 luglio con l’obiettivo di rendere, per la prima volta, cittadini e turisti protagonisti attivi della promozione del territorio ligure. “La nostra promozione turistica non si ferma con la fine dell’estate ma come già annunciato – ha concluso Toti – andremo avanti tutto l’anno perché, non ci stancheremo mai di dirlo, il turismo è uno dei motori della nostra crescita”.
politica
Contest #lamialiguria, Toti annuncia: "Il video del vincitore al Festival di Sanremo"
Premiati a Palazzo Imperiale i migliori filmati
2 minuti e 14 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day bloccano il traffico in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità