turismo

In testa la provincia della Spezia: +9,6%
1 minuto e 31 secondi di lettura
Turismo da record in Liguria: tra gennaio e settembre le presenze hanno sfiorato quota 14 milioni, +5,21% rispetto allo stesso periodo del 2015 mentre i visitatori sono stati circa 4 mln, 142 mila in più rispetto ai primi 9 mesi del 2015 con un incremento percentuale del 3,75%, esponenziale nel mese di settembre (+10,66 % di arrivi e +6% presenze).

"Questi dati - ha detto il governatore Giovanni Toti - segnano un record storico per la Liguria. Questo è merito non solo della situazione internazionale ma anche, e soprattutto, di coloro che si stanno impegnando al massimo per fare del turismo un volano per il rilancio dell'economia della nostra regione. E' un'occasione che dobbiamo cogliere tutti insieme, perché turismo non vuol dire solo godersi le vacanze ma anche opportunità per i giovani, per chi vuole creare
nuove attività economiche e creare occupazione.

Su questo - conclude - dobbiamo investire ancora di più per costruire una Liguria accogliente anche per coloro che ci vivono in termini di prospettive di lavoro".
Risultati positivi nei primi nove mesi dell'anno per quanto riguarda le presenze nelle tre province e nella Città Metropolitana di Genova: prima La Spezia (+9,6 %), seguita da Genova (+5,49 %), Savona (+4,71 %) e Imperia (+2,7 %). Per quanto riguarda i paesi di origine, al primo posto si confermano i tedeschi in termini di presenze con soggiorni più lunghi (+8,47 %) e i francesi in termini di arrivi (+9,3 % rispetto ai primi nove mesi del 2015).

"Confrontando i dati semestrali di arrivi e presenze - ha detto l'assessore al turismo Berrino - emerge quanto la Liguria sia diventata concorrenziale rispetto alle mete più rinomate del resto d'Italia. Nonostante sia comune il contesto internazionale che più volte è stato individuato come motore della crescita dei flussi di visitatori nella nostra regione, la Liguria ha registrato un +6% di presenze nel primo semestre contro un calo medio nazionale del 2%".