
E' atteso per domani il nuovo confronto tra il Comune di Genova e Iren dopo gli ultimi casi di rottura di tubi a Genova.
Ieri quasi contestualmente era saltate due grosse condotte in piazza Dante e in lungoBisagno Istria provocando danni e disagi al traffico. Ora, come confermato dall'assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello intervenuto a Primocanale, il Comune vuole vederci chiaro.
"Questa estate qualcuno dopo la rottura di alcuni tubi mi parlò di sbalzi di temperatura - ha raccontato Crivello - ma i problemi risalgono a prima dell'estate e quindi la spiegazione non può essere questa.
Ricordo via Semini in Valpolcevera e poi Borzoli, Principe, Sestri Ponente. Ieri abbiamo avuto una rottura quasi in contemporanea. Non sono un tecnico, ma credo si debba porre un problema di manutenzione e di pressione degli impianti"
Poi la precisazione.
"Io sono colui che si deve occupare delle strade, sono nostro patrimonio - ha ricordato l'assessore - Il Comune è danneggiato da queste situazioni, non si può andare così, bisogna trovare soluzioni assieme".
Da qui la necessità di un nuovo confronto urgente con Iren che gestisce la rete idrica cittadina.
"Io ho chiesto di poter incontrare congiuntamente con il collega Porcile, che ha la delega dei rapporti con Iren, l'azienda che gestisce la rete idrica - ha concluso Crivello - Due così gravi guasti nello stesso giorno, fa riflettere, lo ripeto. E' chiaro che già domani bisognerà fare il punto e capire in un incontro cosa diavolo bisogna fare per evitare che questa situazione si ripeta ancora. Questo episodio di ieri non fa che aggravare una situazione già critica".
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore