Il sindaco di Genova Marco Doria, insieme all'assessore all'Ambiente Italo Porcile e all'assessore ai lavori pubblici Gianni Crivello, ha incontrato una delegazione dei lavoratori di Iren che mettono in relazione i disservizi che hanno caratterizzato il servizio idrico da giugno ad oggi (con almeno venti rotture di tubi e altrettante interruzioni del servizio in diversi quartieri della città) con la riorganizzazione del gruppo e delle sue aziende controllate.
"Le nostre osservazioni - spiega Danilo Rebora rsu Iren - riguardano principalmente l'assenza di turn over, l'assenza di investimenti nel territorio genovese, lo spostamento di tutti i centri decisionali in altri territori. In particolare l'assenza di turn over sta creando parecchi problemi visto che per compensare 90 dipendenti del settore acqua che sono andati in pensione sono state fatte solo 12 assunzioni mentre l'accordo nazionale prevedeva un turn over del 60".
Ancora, i lavoratori lamentano "la mancanza di approvvigionamenti nei magazzini e l'assenza a livello territoriale di un dialogo costruttivo con l'azienda che permetta di organizzare in maniera capillare le lavorazioni".
Secondo quanto riferito dai sindacati il sindaco ha assicurato che interloquirà con l'azienda per riportare le osservazioni fatte dai lavoratori. Lunedì i sindacati incontreranno l'assessore Porcile per affrontare la situazione della manutenzione dei tubi. Intanto già la prossima settimana il tema sarà affrontato da un'apposita commissione convocata in via d'urgenza
Sull'ipotesi di fare causa ad Iren il sindaco Doria ha precisato che "occorre prima valutare i danni e poi capire se un'azione di questo tipo è giuridicamente sostenibile". Il sindaco ha anche recepito le preoccupazioni dei lavoratori circa l'organizzazione del lavoro: "I lavoratori di Iren sono assolutamente capaci - ha sottolineato il sindaco - quello che si può mettere in discussione è l'organizzazione del lavoro anche se per un soggetto pubblico è complesso porsi come specialista nell' organizzazione del lavoro di un'azienda".
IREN: NESSUN LEGAME TRA GUASTI E ORGANICI - "Non c'è alcuna relazione fra l'andamento degli organici" e gli episodi rotture di tubature idriche a genova. E' quanto precisa una nota di Iren nella quale si afferma che "Mediterranea delle Acque SpA, società del gruppo responsabile della gestione operativa del servizio idrico a Genova, non ha modificato la propria struttura operativa sul territorio rispetto a quanto era in essere prima della costituzione di IRETI".
cronaca
Iren, la rabbia dei lavoratori in Comune: "Senza investimenti a rischio i servizi"
Incontro con il sindaco Doria. Lunedì nuovo vertice con Porcile
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Minaccia un agente e lo prende a calci e pugni: ennesima violenza nel carcere di Marassi
- Rubato l'elmetto sul monumento agli alpini a Carignano
- Meteo, sabato di sole e vento: le previsioni 3B Meteo
- Primo consiglio regionale con Bucci presidente, martedì il giuramento
- Ente Bacini, Ameri: "Richiesta di un super bacino e apertura alla città"
- Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità