Un drone che sorvola i ragazzi mandando le immagini in tempo reale su uno schermo e la musica di Bob Dylan e di Mogol, ballata da studenti e studentesse dell' Istituto Gobetti. Si è aperta così la 21esima edizione di Orientamenti - Salone della Formazione, dell' Orientamento e del Lavoro - di pari passo con la 13esima edizione di ABCD-Salone Italiano dell'educazione, per la prima volta ai Magazzini del Cotone di Genova.
ABCD / Orientamenti - ORARI E PROGRAMMA della prima giornata
“È una bellissima sensazione essere circondato da centinaia di ragazzi – ha detto il presidente ligure Giovanni Toti - che sono venuti qui per informarsi e compiere le scelte giuste per il loro futuro. Questo salone è ormai un appuntamento fisso per Genova: è importante perché in una regione dove troppi giovani se ne vanno per cercare altrove la propria strada, noi vogliamo aiutarli a partire da qui per ricostruire un rapporto di fiducia con questa terra e costruire qui il proprio futuro. Quest’anno Orientamenti è particolarmente ricco di eventi e significativo nei contenuti perchè Regione Liguria ha messo mano al sistema della formazione professionale per avvicinarla sempre più al mondo del lavoro”.
"Il cuore della manifestazione - ha spiegato l'assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo - è far incontrare i ragazzi con quelli che abbiamo definito i capitani coraggiosi, i dirigenti delle grandi aziende perché possano capire che cosa cercano nei giovani di oggi, per fare scelte ponderate e non sbagliare il percorso di studi nell'ottica di un lavoro".
In questa veste parteciperanno al salone, tra gli altri, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, Luisa Todini (presidente di Poste Italiane), Ivano Fossati, fino allo chef stellato Mauro Ricciardi, e al campione internazionale di bar manager Francesco Leoni.
"E' un appuntamento importante organizzato da Regione Liguria con il supporto di Città metropolitana - sottolinea il sindaco di Genova, Marco Doria, accolto con qualche fischio dai ragazzi - che serve per orientare i giovani, facendo capire loro quali sono le scelte più interessanti in termini di scuola secondaria superiore, di università e anche nel rapporto con il mondo del lavoro".
Testimonial d'eccezione l'attore Giorgio Marchesi noto soprattutto per i ruoli interpretati in fiction di successo come Un medico in famiglia e Braccialetti rossi. "Mi ha colpito molto il titolo della manifestazione, Orientamenti, perché individuare in età scolare il proprio percorso è proprio difficile, capita ma io invidio chi ha le idee chiare che poi risultano essere quelle giuste. Una volta individuato il proprio settore è fondamentale provare, buttarsi senza paura dei giudizi, se no si rischia di rimanere al palo".
Alla kermesse, in programma fino a mercoledì 16 novembre, è prevista la partecipazione di oltre 45.000 studenti che troveranno le indicazioni adeguate per una prima riflessione sul proprio futuro formativo e nel mondo del lavoro.
cronaca
ABCD Orientamenti, si alza il sipario sulle note di Bob Dylan e Mogol
Inaugurato il doppio salone con l'attore Giorgio Marchesi
2 minuti e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più