cronaca

Psicopatico, si era rifugiato in casa di una famiglia di Vallebona
1 minuto e 24 secondi di lettura
Nell'imperiese è caccia ad Arnaud Delserre, un disabile psichico di 39 anni originario del Principato di Monaco, scappato giovedì scorso dall'ospedale psichiatrico di Nizza dove, secondo le prime informazioni, era ricoverato dopo un omicidio commesso nel 2011 in Francia.

Secondo quanto appreso, ha cercato rifugio nella casa di una famiglia sulle alture di Bordighera, tra Perinaldo e Vallebona dalla quale poi è fuggito. Polizia e carabinieri hanno diramato le ricerche in tutta la provincia.

"Sembrava moribondo - ha detto la donna che ha aperto la porta - come se fosse sotto l'effetto di tranquillanti o di qualche droga. Mi ha chiesto in francese dell'acqua e un rifugio. Pensavo che si trattasse di qualcuno che si era perso e invece, quando mi ha risposto che il rifugio che cercava era un luogo in cui nascondersi, mi sono resa conto che qualcosa non andava bene".

La donna gli ha detto di aspettare che sarebbe andata a cercare il marito e quando è tornata l'uomo era scappato. A quel punto ha telefonato al genero poliziotto, che a sua volta ha contattato le forze dell'ordine e ha scoperto che potrebbe trattarsi del fuggitivo.

È stata la donna a riconoscere il volto di quell'uomo nella foto segnaletica di Arnaud Delserre, mostratale poco dopo. A quel punto sono state diramate le ricerche che vedono impegnati gli uomini delle forza dell'ordine affiancati da quelli della Protezione Civile di Seborga-Vallebona-Perinaldo, che conoscono bene quella parte di territorio.

Secondo la descrizione fornita dalla donna, l'uomo indossava scarponcini leggeri, pantaloni verde militare con tasconi, un impermeabile imbottito di colore scuro, un maglioncino marrone con una camicia di pile a righe marroni e un berretto nero di lana con visiera calato sulle orecchie.