È stata prolungata e spostata l'allerta meteo gialla per piogge e temporali diffusi in Liguria. La criticità di livello più basso è in vigore su tutta la Liguria eccetto la riviera di Levante da Portofino a Sarzana fino alle 15.00 di martedì 22 novembre. Cessata allerta, quindi, su Tigullio e Spezzino.
Si legge nel comunicato della protezione civile: "Tenuto presente dei significativi accumuli di precipitazione registrati, a cui segue un grado di saturazione del suolo medio-alto (soprattutto nel ponente), e considerati gli innalzamenti dei livelli idrometrici registrati nelle ultime ore, si prefigura una criticità gialla per tutte le classi di bacino di A, B, D ed E, verde altrove. In concomitanza con gli scrosci più intensi non si escludono allagamenti locali e risposte repentine dei piccoli rii e delle reti di drenaggio urbano in tutte le zone di allertamento".
LA SITUAZIONE - si è aperta una settimana all’insegna del maltempo sulla Liguria. Nelle ultime 24 ore le piogge hanno interessato prevalentemente il Ponente, dove non si sono verificati temporali forti (massima cumulata oraria, 19.4 millimetri a Colle Belenda). Le precipitazioni, però, sono state costanti come dimostra l’accumulo giornaliero alla stazione di Poggio Fearza, con 113 millimetri, e hanno interessato tutto l’entroterra imperiese che adesso è quasi saturo. Gli idrometri dei principali corsi d’acqua della zona risultano in salita ma con valori attualmente al di sotto della prima soglia di attenzione. In mattinata si è instaurata la prevista convergenza sul centro della regione con rovesci di forte intensità: Isoverde 44 millimetri in un’ora e 120 in 4 ore. Le previsioni per oggi parlano di deboli piogge diffuse su tutta la regione, domani anche con quantitativi significativi su A,B, D, E (Centro Ponente) e su B e D.
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE - deboli piogge diffuse su tutta la regione. Previsti locali rovesci o temporali forti su A-B-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m - intensità superiori a 50 km/h).
MARTEDI’ 22 NOVEMBRE - piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-B-DE e intensità moderate su B-D. Attesi rovesci o temporali forti su AB-D-E meno probabili dal pomeriggio. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m).
MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE - piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C e da Est, Nord-Est sui rilievi di A (oltre i 500 m - intensità superiori a 50 km/h).
cronaca
Piogge e temporali, allerta meteo gialla su tutta la Liguria eccetto il levante
Prolungata fino alle 15 di martedì
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità