cronaca

Il capo della protezione civile: "Valori impressionanti, ma il sistema ha funzionato"
1 minuto e 15 secondi di lettura
"Se possibile verrà anche anche il presidente del Consiglio sulle aree colpite". L'annuncio lo ha dato il capo della protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, che alle 11 è arrivato a Genova per una conferenza stampa prima del sopralluogo in Prefettura a Savona e Imperia previsto nel pomeriggio. Matteo Renzi aveva già in programma una visita a Genova e Savona per due incontri sul referendum. 

Curcio intorno alle 15 sarà nell'entroterra di Savona, prima a Cengio e poi a Millesimo, comuni della Val Bormida al confine col Piemonte colpiti dall'alluvione. Matteo Renzi potrebbe arrivare già nel tardo pomeriggio, più probabile però che compia una deviazione dal suo percorso sabato, dopo la visita a Savona. 

"La situazione è critica ma c'è stata una gestione straordinaria da parte della Regione, delle prefetture, dei sindaci e dei cittadini. Dipende poi da come misuriamo l'eccezionalità dell'evento: i valori sono impressionanti", ha detto Curcio. 

Il capo della protezione civile ha lodato il funzionamento del sistema di emergenza: "Siamo abbastanza bravi a evidenziare le cose che non vanno, mentre abbiamo difficoltà a dire perché sono andate bene. Quante vite sono state salvate con queste attività preventive? Non lo sa nessuno. Abbiamo però dati oggettivi: ci sono aree in cui in 3-4 giorni è piovuto come in metà anno, e questo ha portato disagi e preoccupazione. Non dobbiamo dare per scontato il raggiungimento di certi obiettivi".