cronaca

Il sindaco: "Soluzione subito o economia in pericolo"
57 secondi di lettura
Ancora disagi per l'alluvione in entroterra, particolarmente gravosi per i piccoli comuni che non possono gestire il ripristino delle proprie infrastrutture. La sindaca di Bardineto, Franca Mattiauda, lancia l'allarme per il crollo del ponte situato nella località di Brigneta, che è l'unico mezzo in grado di mettere in comunicazione la piccola frazione di 40 abitanti con il resto della provincia.

L'unico altro tratto percorribile sarebbe una strada forestale che tuttavia risulta accessibile solo ai fuoristrada e quindi impraticabile per gli abitanti dotati di veicoli comuni. "Speriamo di rifare il ponte definitivo in tempi brevi", spiega la sindaca, che suggerisce in alternativa un ponte militare per poter liberare il comune dall'isolamento. 

Serve la massima urgenza, anche perché l'impossibilità di viaggiare è un problema anche per l'educazione dei 15 ragazzi presenti nella frazione che non possono frequentare le superiori. Anche l'economia locale è a rischio. L'industria Frascheri, che ha sede a Bardineto, non ha più la possibilità di viaggiare con i camion e, avverte la sindaca: "Se anche la strada per Milesimo fosse chiusa saremmo completamente isolati dal punto di vista dei mezzi pesanti".