cronaca

I lavori avviati ad inizio novembre
1 minuto e 32 secondi di lettura
Le Ferrovie di stato hanno deciso di investire 15 milioni di euro per il rifacimento delle linee Ventimiglia-Genova e Ventimiglia-Albenga. Gran parte dei lavori riguarda il tratto di Bordighera dove sono iniziati gli interventi per il rifacimento del ponte sul rio Borghetto e per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla locale stazione ferroviaria. "Gli interventi, avviati il 2 novembre scorso - ha affermato stamani il direttore territoriale produzione di Rfi, Marco Torassa, nel corso di un sopralluogo - proseguiranno per una parte fino all'11 dicembre, data di attivazione della nuova linea a doppio binario tra Andora e San Lorenzo al mare".



Presente al sopralluogo anche l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino: "Sono certamente soddisfatto per la celerità dei lavori, in vista dell'inaugurazione del raddoppio, in programma il prossimo 11 dicembre - ha affermato -. Spiace soltanto che la stazione di Imperia, la più importante di questa nuova tratta, non sia ancora interamente pronta e resterà aperta soltanto a metà servizio. C'è già un pò di fermento da parte dei pendolari, ma l'importante è che apra e chiederemo a reti Ferroviarie italiane di completarla nel minor tempo possibile".

Il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca auspica che a conclusione di tutti questi lavori, possa aumentare il numero di treni che fermano in città: "Questi interventi son il frutto dell'impegno della volontà di mettere le esigenze dei cittadini al primo posto - ha dichiarato il primo cittadino -. Non posso che ritenermi soddisfatto e spero che dopo tutti questi interventi, a Bordighera e sulla linea ferroviaria, il numero dei treni che fermano qui in città aumenti nuovamente". Gli altri interventi che riguardano la linea a Ponente sono il rinnovo dell'armamento ferroviario tra Alassio e Andora e i lavori all'interno della galleria Capo Mele, nell'ambito del raddoppio di linea.