economia

Alla Borsa di Genova la Biennale dell'economia cooperativa
1 minuto e 7 secondi di lettura
La crisi ha colpito forte il mondo cooperativo in Liguria, riducendo il numero delle imprese, ma occupati e fatturato sono invece in crescita: è il quadro che emerge dalla Biennale dell'Economia cooperativa al Palazzo della Borsa di Genova, che si svolgerà oggi e domani con due mostre e incontri per parlare di futuro. "Nell'anagrafe complessiva dei nostri associati, che sono circa 350, fra il 2010 e il 2015 abbiamo perso 84 imprese e oltre 30 milioni di fatturato. Un colpo pesante che si concentra soprattutto nel biennio 2010-2012", ha spiegato Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria .

"Fortunatamente - ha aggiunto Granero - il dato dell'occupazione complessiva e del fatturato sono in crescita. Se gli associati stanno risalendo pur senza ancora compensare le uscite, gli occupati sono invece oltre 15 mila, quasi 3 mila in più rispetto al 2010. Significa che c'è stata una grande difficoltà che ha fatto chiudere molte imprese ma c'è stata anche una forte riorganizzazione del sistema".

"Negli anni abbiamo sempre cambiato, prima eravamo aggregatori di mestieri tradizionali e oggi invece siamo aggregatori di mestieri innovativi, con attenzione alle nuove tecnologia e alla capacità di stare sul mercato. Per il futuro guardiamo al settore dell'innovazione, ma sempre con un occhio attento alla comunità e ai suoi bisogni" ha chiuso Granero.