Gli operatori impegnati nell’attività ha portato al recupero di numerosi rifiuti, tra cui: 900 kg di pneumatici; 400 kg di bottiglie; 8 water; 1 bidet; 2 vespe; 1 lambretta; 2 pale; 250 kg di ferro; 30 parabordi; 40 kg di materiale plastico; 1 tromba da camion; 2 sellini da moto; 4 cassonetti in ferro; 1 cassonetto da 240 litri in plastica; Piatti in ceramica; 300 kg di rifiuti di varia natura e 20 batterie.
L’attività di pulizia è stata fortemente voluta dall’Autorità portuale di Savona e patrocinata dalla Capitaneria di porto e dal Comune di Savona.
Il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha sottolineato l’importanza per la città dell’operazione svolta nei giorni scorsi: “Sono stati recuperati materiali ingombranti e inquinanti frutto di gesti di inciviltà che vanno condannati senza riserve. Mi appello al senso civico dei savonesi, dei visitatori e dei turisti per chiedere un maggior rispetto delle nostre acque, dell'ambiente e delle specie animali presenti - il primo cittadino prosegue - gettare rifiuti in acqua non è un atto contro l'Amministrazione, l'Autorità Portuale o la Capitaneria di Porto, ma arreca danni a tutta la comunità”.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità