sport

Avvicinamento alle Olimpiadi diviso in due step
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Obiettivo Tokyo 2020 per la Vela italiana, come ha spiegato il neopresidente federale Francesco Ettorre, al termine della due giorni di Consiglio federale, a Genova. "Rio ci ha dato indicazioni importanti, per questo abbiamo deciso di cambiare l'approccio al quadriennio olimpico in vista di Tokyo", ha detto Ettorre.

L'avvicinamento alle prossime Olimpiadi sarà diviso in due step: "Nei primi due anni, sino al 2018, non verrà composta la squadra come avveniva in precedenza ma si lavorerà sul territorio. Dal 2019, invece, dopo i Mondiali, lavoreremo su un gruppo ristretto di atleti, dedicandoci alle classi olimpiche".

Il nuovo programma non è però l'unica novità per i giochi olimpici estivi. Oltre alla conferma dei due direttori tecnici Marchesini e Sensini "abbiamo infatti deciso di consolidare lo staff tecnico, implementandolo con ex atleti dal grande curriculum e dal palmares olimpico - ha sottolineato Ettorre - Figure di rilievo che ci potranno dare quel qualcosa in più che è mancato: l'abitudine a vincere che chi ha già vinto ti può dare".

L'ultimo pensiero è rivolto alle istituzioni.
"Per le società oggi operare è difficile - ha concluso - vorremmo essere ascoltati in merito ad alcune problematiche come la fiscalità e i rapporti con le capitanerie".