cronaca

Nel giorno dello sciopero dopo la morte di un filippino
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Nel giorno in cui gli operatori del porto scioperano per richiamare l'attenzione sulle troppe morti sul lavoro un altro portuale si ferisce lavorando in banchina. E' avvenuto in un terminal di Sampierdarena dove il portuale si è ferito usando la 'trappa', un'asta di ferro lunga sino a sei metri utilizzata per svincolare i container stivati più in alto nelle navi e agevolare il lavoro della gru.

L'operatore ferito non è grave. Sul luogo dell'incidente sono giunti gli ispettori della Asl3 che hanno ascoltato i testimoni e avviato un'indagine. Novità sul fronte delle indagini avviate per ricostruire la dinamica dell'incidente mortale avvenuto sabato nel terminal San Giorgio: gli inquirenti infatti ipotizzano che la manovra errata effettuata dal nostromo vittima dell'infortunio, ossia bloccare la maniglia di sicurezza degli argani con un cuneo da auto, poteva essere una consuetudine a bordo del cargo.

Gli ispettori dell'Asl3 hanno infatti trovato e sequestrato nei pressi di altri due argani altri cunei di plastica che non dovevano essere lì ma in garage dove sono utilizzati per bloccare le ruote di auto e camion. Per questo il magistrato Emilio Gatti ha indagato il comandante, il primo ufficiale e due ufficiali in seconda della Eurocargo Malta.