cultura

Dopo il tirocinio aziendale in attività di digital marketing
1 minuto e 10 secondi di lettura
Da Neet a lavoratori dipendenti: sono quattro dei primi 10 tirocinanti che hanno intrapreso, ad aprile, il percorso di Crescere in Digitale tramite la Camera di Commercio di Genova. Un progetto di Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro che permette alle aziende di portarsi in casa per sei mesi tirocinanti formati per le attività di digital marketing.

I giovani ricevono un rimborso di 500 euro mensili da fondi europei, a costo zero per le aziende. I quattro neo assunti hanno trovato occupazione da Giovanardi Farmaceutici, all'Hotel Miramare di Santa Margherita, nel Gruppo GGallery e da Praga Viaggi. "Al laboratorio nel palazzo della Borsa è stato subito feeling con Cecilia - ammette Fabrizio, titolare della Giovanardi Farmaceutici - sono stati sei mesi di vera e propria crescita. Cecilia ha curato tutta la parte comunicativa: dal blog ai social network. Siamo riusciti ad aprirci un nuovo mercato in Grecia con l'e-commerce che è in continua evoluzione".

Cecilia, 27 anni, laureata in Scienze della Comunicazione, è stata assunta in apprendistato per tre anni. Crescere in Digitale prosegue anche nel 2017: per partecipare basta iscriversi sul portale www.crescereindigitale.it, sia per i NEET che per le aziende. I ragazzi devono essere iscritti a Garanzia Giovani, non avere più di 30 anni e superare il corso on line di Google di 50 ore. I tirocini attivati fino ad oggi dal progetto sono 40, cinque dei quali inizieranno con l'anno nuovo.