cronaca

Pronte le barriere jersey contro i tir
1 minuto e 51 secondi di lettura
Il centro storico, l'area del Porto Antico, il Luna Park di piazzale Kennedy, la Fiumara, il Mercatino di Brignole e via Sestri. Tutti i luoghi più affollati della città nel periodo delle feste natalizie diventano sorvegliati speciali dopo l'attentato di Berlino l'uccisione a Milano del suo responsabile. Ad annunciarlo è la Questura dopo il tavolo tecnico con le autorità del Comune. 

Protagoniste saranno barriere jersey in cemento da installare per proteggere le aree pedonali da attacchi con veicoli sulla folla, come accaduto in Germania ma anche a luglio nella vicina Nizza. Già pronte le prime in piazza Matteotti e in zona Caricamento lato capolinea del bus 1 e in piazza Raibetta verso via Turati. La nota parla di "sistemi di protezione fisica" oltre a "variazioni alla viabilità ordinaria" in occasione di eventi importanti. 

Sarà poi incrementato il numero di forze dell'ordine in servizio con particolare attenzione a obiettivi sensibili non solo per la quantità di persone, ma anche per il carattere simbolico, come gli appuntamenti religiosi e le sedi delle istituzioni tedesche, russe e turche. 

LE AREE A RISCHIO - Sono cinque le grandi aree della città dove, durante le festività, saranno rinforzati i sistemi di sicurezza e collocati i new jersey di cemento e altri dispositivi deciso durante il vertice in prefettura del 21 dicembre dopo l'attentato di Berlino. La mappatura dei punti 'sensibili' è stata stilata durante il tavolo tecnico coordinato dal questore di Genova Sergio Bracco alla presenza di tutte le forze di polizia e del Comune di Genova I blocchi di cemento saranno posti a difesa del centro città, l'Area Porto Antico, il Luna Park di Piazzale Kennedy, il centro commerciale Fiumara, il mercatino di fronte alla stazione di Brignole e via Sestri, nel ponente della città.

LE PROTEZIONI E IL TRAFFICO - Le protezioni non impediranno il passaggio dei veicoli ma li obbligheranno a zigzagare prima di accedere nelle aree con i pedoni. Viene comunque garantito il transito ai mezzi che ne hanno diritto. Particolare attenzione verrà posta alla messa di Natale nella cattedrale di San Lorenzo e alle feste in piazza in occasione del Capodanno.