Leggo l'articolo nel quale il sindaco Marco Doria si sarebbe auto indicato (leggi) come rappresentante del comune di Genova nel Comitato di gestione dell'Autorità portuale di sistema del Mar Ligure Occidentale. Avendo vissuto in Commissione trasporti tutto l'iter della legge di riforma del sistema portuale penso che l'eventuale indicazione sarebbe illegittima.
Il sindaco non ritengo che si possa autocandidare. Infatti, mentre prima la norma parlava del sindaco o di un suo designato ora dice chiramente solo "un suo designato che deve avere un livello di competenze analoghe a quelle del presidente".
Naturalmente starà al presidente Signorini decidere per l'eventuale nomina visto che, come più volte ho sottolineato, gli enti indicano e il presidente nomina dopo aver verificato i requisiti e un eventuale conflitto di interesse. E in caso di dubbi può sottoporre le nomine al vaglio dell'Anac come lui stesso è stato sottoposto dal ministro Delrio insieme a tutti gli altri presidenti di Adsl designati.
Quale membro della Commissione ottava del Senato che ha seguito tutto l'iter della riforma portuale che ha modificato la legge 84/94 richiamo anche quanto scritto quale "intepretazione autentica" recentemente emanata dal direttore generale del settore portuale del ministero, il dott. Enrico Maria Pujia (pag.1 - pag.2), proprio in merito alle indicazione dei componenti di competenza degli enti.
Allego alla presente la "interpretazione" nella quale si legge con chiarezza che si deve trattare di "un componente designato dal sindaco" e che il candidato necessita di "comprovata esperienza e qualificazione professionali nei settori dell'economia dei trasporto e portuale". Specificazione quest'ultima che sembra portare a escludere esperienze legate esclusivamente a incarichi politici e incarichi istituzionali.
Nulla ovviamente contro il sindaco Doria, ma unicamente una interpetazione che pare proprio non consenta in modo evidente l'auto indicazione dello stesso sindaco che non pare possa avere i requisiti richiesti.
*sen. Maurizio Rossi - Componente della Commissione Trasporti e Infrastrutture
porti e logistica
"Ho seguito l'iter della legge, Doria non può auto indicarsi"
Per il Comitato di gestione del porto Genova-Savona
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più