cronaca

Sopralluogo dell'assessore Giampedrone nel savonese
2 minuti e 20 secondi di lettura
La Regione Liguria stanzierà in totale quasi 4,5 milioni di euro per i Comuni del ponente ligure colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso 24 e 25 novembre. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore all'Ambiente e alla difesa del suolo, Giacomo Giampedrone, durante un vertice presso la Prefettura di Savona con i sindaci dei Comuni più colpiti.

Parte di queste risorse erano già state preannunciate due settimane fa dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, appena avuta notizia del riconoscimento dello stato di emergenza. In quell'occasione Toti aveva garantito poco più di 3 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere agli 11 stanziati dal Consiglio dei ministri

2,8 MILIONI A FINE ANNO - Ammonteranno a 2,8 milioni di euro i prossimi finanziamenti che la giunta metterà a disposizione nella seduta di venerdì 30 dicembre. Il 28 verrà effettuata una riunione tecnica in Regione per decidere i singoli interventi da finanziare, sulla base del sopralluogo effettuato oggi e delle effettive priorità. "Dopo il riconoscimento dello stato di emergenza che assegna ai territori colpiti 11 milioni di euro sui 54 che avevamo richiesto. Venerdì prossimo andremo ad aggiungere importanti risorse regionali agli oltre 3 milioni di euro già stanziati per i territori del Savonese e Imperiese - ha detto l'assessore Giampedrone - Con questi 2,8 milioni di euro vogliamo far ripartire i territori e intervenire soprattutto nel campo viabilità, infrastrutture e per la difesa del suolo".

Giampedrone, poco prima di effettuare alcuni sopralluoghi nei Comuni di Toirano, Bardineto e Calizzano, ha annunciato una nuova delibera che permetterà dallo stanziamento totale garantito dalla Regione di superare i 4 milioni di euro. "Noi abbiamo fatto la nostra parte - ha spiegato l'assessore - per i fondi statali bisogna attendere l'ordinanza, mentre quelli stanziati dalla Regione sono già disponibili per i Comuni. Ora bisogna spendere bene quei soldi progettando la ricostruzione: uno dei nostri obiettivi è quello di non far morire l'entroterra".

Il numero totale degli interventi da affrontare è 30, di cui 21 nella sola provincia di Imperia, 5 in quella di Savona, 2 nel genovese e 2 nello spezzino.

SP60 BORGHETTO-BARDINETO - I lavori per il ripristino e la messa in sicurezza della strada provinciale 60, quella che in provincia di Savona collega Borghetto Santo Spirito a Bardineto, dovrebbero iniziare entro 6 mesi. Lo ha promesso Giampedrone, che si è impegnato con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranca Lionetti ad avere il progetto per la messa in sicurezza della frana entro 90 giorni. Poi si passerà subito al bando di gara per l'assegnazione dei lavori, dato che i fondi (messi a disposizione dalla Regione Liguria) sono già disponibili. I lavori dovrebbero quindi partire entro 5 o 6 mesi. Nel frattempo sulla Sp60 sono stati revocati i limiti di peso per i mezzi in transito, consentendo quindi anche il passaggio dei mezzi pesanti.