Si chiama Wam (World Around Me) ed è un’app destinata a rivoluzionare il modo di girare in città, per i turisti e non solo. Basterà puntare il proprio smartphone davanti a sé e appariranno sullo schermo ristoranti, musei, monumenti, servizi, luoghi di interesse, con tanto di distanze e recensioni. E grazie a una partnership col Porto Antico di Genova sarà possibile conoscere in tempo reale tutti gli eventi nei dintorni.
L’applicazione, già scaricabile per Android e iOs, si basa sulla ‘realtà aumentata’. Un po' come Pokémon Go, per i tanti che ci giocano. Con la fotocamera del proprio dispositivo si inquadra il mondo circostante e le informazioni appaiono proprio in corrispondenza degli oggetti reali. Sviluppata dalla WT InfoTech, giovane start-up inglese, Wam è stata testata e implementata proprio a Genova. Il team del Porto Antico, in collaborazione con gli sviluppatori, ha curato anche la traduzione in italiano, portando a 25 il numero delle lingue supportati, e ha aperto la strada a una nuova funzionalità.
“I genovesi, dopo averla scaricata, potranno usarla in tutto il mondo – spiega Alberto Cappato, direttore del Porto Antico – ma al momento solo per Genova esisterà la possibilità di avere informazioni sugli eventi che si svolgono in quel momento e nei minuti che seguono: questa è una grande novità. L’abbiamo testata quest’estate, funziona molto bene e abbiamo condiviso l’esperienza con l’amministrazione comunale”.
Facciamo un esempio pratico. Vi trovate in piazza Caricamento e volete sapere che succede in zona stasera? Prendete lo smartphone, vi guardate intorno e in pochi secondi l’app vi ricorda del concerto che inizia tra un’ora o della mostra che prolunga l’orario d’apertura. Una delle novità che il Porto Antico lancerà nel 2017 dopo un Capodanno all’insegna del divertimento, con la pista di pattinaggio, la ruota panoramica e la festa con Radio Number One a partire dalle 21.30.
tecnologia
Il Porto Antico di Genova lancia Wam, un'app per scoprire tutti gli eventi in città
Realtà aumentata: tutte le info inserite nel mondo circostante
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più