Incomincia la narrazione di cosa sono stati questi 35 anni di cronaca e spesso anche di storia che Primocanale può documentare con il suo archivio di immagini, un giacimento senza eguali.
E si incomincia con Roberto D'Alessandro, il presidente del Cap (allora si chiamava così) dal 1984 al 1989, il manager di origine genovese e carriera internazionale che rivoluzionò il porto genovese, facendolo uscire da un suo Medioevo di condizionamenti politici, di paralisi economica, preparando la strada alla privatizzazione, vera svolta per lo sviluppo.
In una intervista inedita, la prima in assoluto da quando ha lasciato il suo incarico sulle banchine genovesi, D'Alessandro racconta quegli anni straordinari del suo arrivo in una città molto diversa da quella di oggi, in un porto pubblico “separato da un muro non solo geografico, ma anche psicologico, economico” dal resto del contesto urbano.
Il testimone D'Alessandro rievoca come la sua nomina sia stato un “motu proprio” di Bettino Craxi, il presidente del Consiglio, segretario del Psi, nel momento di maggior fulgore di quell'uomo politico e come l'establishment genovese avesse accolto la novità del manager.
La strategia per cambiare, modernizzare, far svoltare il porto furono i famosi “libri blu”, il piano con il quale si aggredirono conservatorismi, antichi sistemi di mediazione e gli storici monopoli delle banchine. Grazie a una squadra di manager scelti in tutta Italia D'Alessandro costituì un gruppo di società per ogni ramo di attività portuale.
Nell'intervista, di cui incominceremo a vedere i primi stralci nella puntata di questa sera a “Macaia”, sfilano personaggi leggendari di questa storia, come Paride Batini il console dei camalli, come il cardinale Giuseppe Siri che “mediò” un durissimo conflitto tra il Cap di D'Alessandro e la Culmv di Batini.
L'intervista al testimone è arricchita ovviamente da “pezzi pregiati” dell'archivio di Primocanale, che hanno a che fare con le vicende portuali e si riferiscono ad altri personaggi contemporanei di D'Alessandro e dell' epoca d'oro in cui il manager condusse il porto.
L'intero colloquio con lo storico presidente, avvenuto nella cornice della sua residenza, in un paradisiaco giardino di Portofino, sarà anche integralmente trasmessa sul canale 12 di Primocanale, che con il 2017 è diventato lo straordinario palcoscenico sul quale si srotoleranno quotidianamente i 35 Anni di Primocanale.
Questa settimana in onda su Primocanale alle 22.30; martedì alle 8.45 e alle 18.45; mercoledì ore 20.15; giovedì ore 15; sabato ore 20 e domenica ore 18.45.
cronaca
'I testimoni', alle 22:30 incomincia il racconto dei 35 anni di Primocanale
A Macaia prima parte di un'intervista inedita a Roberto D'Alessandro
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più