In corso numerosi interventi in Val d'Aveto per gli alberi abbattuti dal vento. Bufere di vento con raffiche violentissime hanno sradicato e abbattuto molte piante e alberi sulle strade della Città metropolitana di Genova in tutta la Val d'Aveto e nelle zone vicine.
La burrasca di vento settentrionale ha aumentato la forza durante la scorsa notte e in mattinata. Arpal ha registrato raffiche da 180 km/h al Lago di Giacopiane mentre a Framura, intorno alle 3, si sono toccati i 133.2 km/h e 91 Km/h a Sori (Genova). Vento forte attualmente anche a Casoni di Suvero (La Spezia) e nel Ponente genovese con l'anemometro del Monte Pennello che registra quasi costantemente raffiche tra gli 80 e i 110 chilometri orari.
Dalle 4 di questa notte sono entrate in azione squadre e mezzi operativi che proseguono gli interventi per liberare le carreggiate da tronchi e rami caduti e garantire la circolazione. La violenza del vento ha fatto crollare sulla SP586 della Val d'Aveto, fra Borzonasca e Borgonovo, anche una piccola costruzione e gli uomini della Città metropolitana hanno rimosso i detriti e liberato la strada. In tutto il levante pattuglie della viabilità della Città metropolitana continuano a tenere sotto controllo la situazione.
Il forte vento ha creato danni e disagi anche nello spezzino. I vigili del fuoco sono stati impegnati nel corso della notte e stamani per una trentina di interventi per alberi e rami caduti, oltre che tegole e grondaie divelte dal forte vento che ha soffiato con raffiche superiori ai 150 km orari al passo dei Casoni (Rocchetta Vara). Più colpita la zona della Val di Magra e di Vezzano Ligure, ma nessun problema grave segnalato.
Venti ancora di burrasca forte forti in Liguria anche per domani, secondo Arpal. Nel corso della giornata tendenza a una graduale e parziale attenuazione dei venti, in particolare a Levante. A causa del protrarsi forte vento di burrasca, Il comune di Chiavari ha stabilito per la giornata di oggi la sospensione di qualunque attività su ponteggi e piattaforme elevatrici e la chiusura al pubblico di parchi pubblici ed di Cimiteri con presenza di alberi o vegetazione.
cronaca
Vento in Liguria, raffiche a 180 km/h: alberi abbattuti, crolla un edificio
Decine di interventi, Arpal: "Burrasca anche domani"
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più