
Un incendio è divampato anche a Genova, nella zona di via Padre Semeria, via Puggia e via Dodecaneso, sopra il Forte di San Martino. I pompieri sono intervenuti sul posto e hanno tenuto le fiamme sono sotto controllo. Preoccupazione tra i residenti perché il fuoco si è avvicinato pericolosamente alle case. L'ipotesi al vaglio degli inquirenti è che si tratti di un incendio doloso.
Gli evacuati sono 20 in tutto e risiedono a Bergeggi e Vado Ligure: una famiglia con tre figli e altre tre persone in località Batteria, più dodici persone sfollate in via precauzionale sulle alture di Porto Vado. Le case sono state in parte raggiunte dalle fiamme e danneggiate. Il Comune si è attivato per cercare a tutti una sistemazione dove passare la notte.
Una densa nuvola di fumo si è sprigionata dall'area sopra i terminal di Vado. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, volontari della protezione civile e dell'anti incendio boschivo, polizia e carabinieri. Col calare delle tenebre è stata esclusa la possibilità di un intervento per via aerea. Le fiamme sono alimentate dal forte vento di tramontana. La situazione più critica si è vissuta a San Genesio e Sant'Ermete, dove le fiamme sono arrivate vicine alle case.
In serata è stato aumentato il numero di vigili del fuoco: cinque squadre in tutto, di cui una da Finale, una da Genova e tre da Savona sono riuscite a contenere le fiamme nelle zone più abitate, mentre nella valle tra Bergeggi e Vado la situazione è più critica perché la zona è molto impervia. I sindaci di Vado e Bergeggi, insieme al Prefetto di Savona, si sono riuniti poco prima delle 21 e hanno deciso di monitorare l'incendio per tutta la notte: tutto dipende dalla forza e direzione del vento. Nel municipio di Bergeggi è stato attivato il Centro operativo comunale.
Un incendio di sterpaglie è scoppiato intorno alle 20 a Sanremo, in frazione Verezzo, vicino alla Croce della Parà. Sul posto i vigili del fuoco per contenere le fiamme ed evitare che si avvicinino alle case.
foto di Ugo Ghione (Facebook)
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia