Una mappa delle industrie più a rischio incidenti rilevanti della provincia di Genova per garantire ai cittadini la massima trasparenza e permettere loro di fornire osservazioni sui piani di emergenze esterne in caso di disastri che possono prevedere l'evacuazione della zona. Se ne è parlato oggi in prefettura a Genova nel corso di un incontro col prefetto Fiamma Spena a cui hanno preso parte numerosi amministratori dei comuni interessati.
La lista delle aziende più pericolose è stata stilata sulla base del decreto ministeriale del 29 settembre 2016, che impone la predisposizione dei piani di emergenza esterna delle industrie maggiormente a rischio di incidenti rilevanti.
Nella mappa, pubblicata sul sito della prefettura di Genova, ci sono 14 aziende divise in due gruppi: nel primo ci sono le 4 ditte su cui ancora i cittadini possono presentare osservazioni sul piano di sicurezza. Sono Iplom di Busalla, Sigemi (deposito di olii) di San Quirico, A-Esse Spa (fabbrica ossidi di Zinco) di Carasco e il deposito del porto Petrolio di Multedo.
Nell'altra lista altre 10 attività a rischio in cui però i cittadini non possono più suggerire modifiche ai piani di emergenze perchè è scaduto il tempo utile per farlo. Le ditte sono: La Superba (deposito petroli) di Multedo di Pegli, Silomar (liquidi ed affini) di ponte Etiopia; Petrolig di calata Stefano Canzio, in porto; Eni Porto di Calata Sanità, sempre in porto, Carmagnani di via dei Reggio, a Pegli; il deposito Iplom di Fegino.
Concludono la lista le ultime quattro attività ritenute meno a rischio rispetto alle altre per minore quantitativo di prodotti stoccati: Tecnomine Sas Consulenze Demolizioni e vendita di via Rollino, a Sestri Ponente; Getoil di calata Giaccone, nel porto Genova; Autogas Nord (gas e liquefatti) di Cogoleto e la ditta Aoc (trattamenti e recupero di rifiuti liquidi) di calata olii minerali, sempre nel porto di Genova.
cronaca
Le 14 industrie a rischio disastro: la mappa di Genova e provincia
Stilata in Prefettura per lavorare sui piani d'emergenza
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più