E così, mentre a Palazzo Tursi cercano di galleggiare in una confusa zuppa di pesce, Giovanni Toti che sta sempre di più facendo anche il “sindaco a distanza” di Genova se li cuoce con una bella frittura di paranza. Ospiti di questo pranzo gli operatori del mercato del pesce, trasferiti teoricamente dal mare in montagna dove invece di naselli e bughe starebbero meglio porcini e galletti per condire la polenta. Ma il colmo è che dovrebbero vendere pesce dove fino a poco tempo fa si vendeva il bollito.
Battute a parte, il presidente della Regione convoca tutti a casa sua e fa quello che avrebbero dovuto fare anni fa, ripeto, anni fa il sindaco Doria e la sua giunta. Chissà se il leader regionale riuscirà a mettere qualche cerotto a un casino che sta rischiando di gettare in ginocchio un commercio strategico per Genova e a evitare danni anche a chi vuole andare in una trattoria genovese e mangiare pesce piuttosto che fonduta alla valdostana.
Quello che manca ai comunardi del Marchese è la velocità. In genere arrivano sempre dopo (a parte Crivello): brucia l’oleodotto? Arrivano a fiamme spente. Bruciano i boschi? Arrivano quando c’è la cenere. Arrivano dopo anche sul trasferimento del mercato del pesce che stava in un edificio precario e scarsamente igienico e quindi da rimettere in ordine. Ma non erano problemi di ieri, bensì di anni fa. Si ripete quello che sta accadendo in galleria Mazzini dove sembra che i lavori siano destinati all’eternità.
Ora si deve correre ai ripari. Doria non c’è ancora riuscito. Ci prova Toti. Chissà che non ce la faccia prima che i pescatori chiedano in prestito a Camogli il padellone per friggerci dentro gli inquilini di palazzo Tursi. Senza distinzione di tessere.
politica
E Toti fa la frittura con i “luassi” di Tursi
Il governatore fa 'il sindaco a distanza'
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più