cronaca

Il piano contro gli abusi e la cattiva amministrazione
1 minuto e 5 secondi di lettura
L'ospedale San Martino-Ist di Genova approva il piano anti-corruzione e studia una piattaforma web per segnalazioni anonime di presunti illeciti. La delibera dei vertici che dà il via libera al piano fa riferimento ad un concetto di corruzione che comprende situazioni rilevanti anche più ampie della fattispecie penalistica.

Sotto la lente pure le "situazioni in cui - a prescindere dalla rilevanza penale - si evidenzi un malfunzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite". La violazione dei doveri contenuti nel Codice di comportamento per i dipendenti è fonte di responsabilità disciplinare, sino al licenziamento in caso di violazioni gravi o ripetute.

Resta la responsabilità civile, amministrativa e contabile ogni volta che le stesse responsabilità siano collegate a violazioni di doveri, obblighi, leggi e regolamenti. Per tutelare il dipendente che segnala illeciti, l'istituto sanitario ha già previsto un modello sul proprio sito web aziendale e un indirizzo mail per le comunicazioni.

In aggiunta, il piano anti-corruzione evidenzia che al San Martino-Ist è in corso di attuazione la "possibilità di implementare una piattaforma di segnalazione anonima". Tra le priorità del 2017 per il San Martino Ist c'è la prosecuzione del corso base di formazione a distanza rivolto a tutti i dipendenti per la prevenzione della corruzione.