Torna il 'carrossezzo', il carnevale genovese ottocentesco in maschera
Il 25 febbraio, l'apertura con la sfilata in piazza Fontane Marose
53 secondi di lettura
Torna il Carnevale Ottocentesco a Genova, per rivivere i fasti di un’epoca in cui la festa nel capoluogo ligure faceva letteralmente ‘impallidire’ il carnevale veneziano. Il 25 febbraio la Compagnia Italiana teatro e Danza di Roma diretta dalla maestra Livia Ghizzoni darà vita al ‘carrossezzo’, un corteo carnevalesco sontuoso, in abiti storici e maschere (l’ultimo è stato celebrato nel 1872), lungo la ‘Via Aurea’ ovvero via Garibaldi per raggiungere il bellissimo Palazzo della Meridiana e lì, nel sontuoso salone del Cambiaso, celebrare il Carnevale con danze storiche e coreografie secondo i manuali d’epoca.
Un’occasione per celebrare il Carnevale, assistere e prendere parte alle romantiche coreografie di polke e valzer, reel scozzesi e danze Régency, sfoggiare splendide maschere del 700 e dell’800.
Il corteo partirà da piazza delle Fontane Marose per scendere lungo la via Garibaldi alle 18:30. Il via alle danze è previsto per le 20:30 a palazzo della Meridiana senza sosta fino alla mezzanotte, ora in cui ‘cadranno' tutte le maschere.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia