Si è svolto ogi in Regione il primo tavolo tecnico di coordinamento con gli enti locali per la delocalizzazione dei frantoi di inerti all'interno del Parco Montemarcello Magra.
"Durante l'incontro - spiega l'assessore regionale ai Parchi Stefano Mai - è emersa la volontà unanime di mantenere le attività economiche oggi attive e quindi gli attuali livelli occupazionali in esse impiegati, ma osservando il piano del Parco e quindi anche le prescrizioni ambientali che sono emerse negli anni. È evidente che non sarà un percorso breve, visto che per dieci anni, la precedente amministrazione regionale non ha affrontato il problema. Tuttavia è importante che sia stato avviato un percorso e che sia inoltre emersa la volontà di coinvolgere nella delocalizzazione dei frantoi anche le amministrazioni comunali oggi non direttamente interessate dalle attività".
Al tavolo è previsto il coinvolgimento, oltre agli uffici tecnici regionali di Urbanistica, Ambiente e Parchi della Regione, anche dell'ente Parco, di Arpal, dell'Autorità di bacino interregionale Fiume Magra, e degli enti locali interessati (Comuni di Arcola, Beverino, Bolano, Lerici, Sarzana, Vezzano Ligure).
Oltre all'assessore Mai e agli uffici regionali erano presenti i rappresentanti della provincia della Spezia, dei Comuni di Arcola e Sarzana, di Arpal e dell'Autorità di Bacino, di Confindustria Ance per presentare il punto di vista delle imprese. Il compito del tavolo sarà raccogliere e verificare le possibili soluzioni per conseguire gli obiettivi stabiliti dal Piano del Parco di Montemarcello Magra, in preparazione delle conferenze di servizi
ambiente
Frantoi di inerti nel parco di Montemarcello Magra, tavolo in Regione
Mai: "Sulla delocalizzazione coinvolgere anche i Comuni"
1 minuto e 15 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Treni cancellati nel weekend: le informazioni utili
- Genoa, Sabelli rinnova fino al 2026
- 'Voci nell'ombra' celebra i doppiatori, gli artisti invisibili del cinema
- I carabinieri celebrano la patrona Virgo Fidelis
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci