Sarà la direzione di questo giovedì sera a chiarire la strada che il partito democratico intende percorrere in vista delle prossime elezioni comunali. Primarie sì, primarie no. Il dilemma è sempre questo. I renziani-paitiani non mollano: puntano ancora su Corrado Mori come successore di Massimo Federici. E sarebbero pronti alla sfida con un sostenitore di Andrea Orlando che, invece, a più riprese, ha chiesto di evitare la consultazione con i cittadini per scegliere il candidato sindaco.
I nomi che circolano come soluzione condivisa sono quelli di Paolo Manfredini (socialista e presidente del consiglio comunale) e di Guido Melley (già assessore della giunta Pagano e fratello del presidente della Fondazione Carispezia). Mentre viene considerata sfumata la candidatura del magistrato Maria Cristina Failla.
Nelle ultime settimane è circolato il nome di un altro giudice, Diana Brusacà, Pm alla Spezia. Ma sembra trattarsi più di boutade che di candidature vere. In direzione – dove si lavorerà per i congressi regionale e nazionale – il vero tema sarà dunque quello delle amministrative, con la necessità di scegliere tra primarie o candidato condiviso.
Il centro destra gioca d’attesa, ma non è detto che aspetti il partito democratico: la scelta di un candidato della società civile (in prima fila c’è l’ex segretario provinciale della cisl Peracchini) resta quella predominante. Ma molti sostengono che Toti e Giampedrone abbiano un asso nella manica che ancora non è stato giocato.
C’è poi il movimento 5 Stelle che ha già il candidato (la dipendente delle poste Donatella Del Turco), ma subisce anche alla Spezia le divisioni legate alla scissione in Regione: in molti hanno già espresso solidarietà a Francesco Battistini che ha deciso di lasciare. E nei prossimi giorni potrebbe nascere un progetto politico civico che i dissidenti potrebbero portare avanti in vista delle comunali.
politica
La Spezia, occhi puntati sulla direzione Pd, ultima occasione per evitare le primarie
Intanto anche nei 5 stelle spezzini sale la tensione
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più