Cinque milioni e 600mila euro per 7 progetti transfrontalieri tra Italia e Francia. Soddisfazione è espressa dall'assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi al termine della due giorni a Torino dove si è svolto il comitato di sorveglianza del programma transfrontaliero Alcotra 2014-2020.
"Sono risorse importanti - spiega l'assessore Rixi - che si aggiungono ai 3,3 milioni portati a casa nel precedente comitato di sorveglianza che si era riunito a giugno a Chamonix. Grazie al finanziamento di questi progetti, che hanno ottenuto punteggi molto alti, sarà possibile attivare interventi sul territorio a favore delle imprese e della difesa del suolo dai rischi idrogeologici".
Sette i progetti, con partner liguri, che hanno ottenuto il finanziamento. Dedicato alla ricerca per la produzione di fiori eduli, cioè commestibili, è il progetto Antea che vede il coinvolgimento dell'Università di Genova, del Consiglio per la ricerca in agricoltura-Crea Fso di Sanremo e il Cersaa di Albenga, con un budget per la Liguria di 923.400 euro. Alla realizzazione di prodotti naturali per scopi farmaceutici è rivolto Finnover che ha come partner l'Istituto regionale per la floricoltura di Sanremo, Impresa verde Liguria srl, Unioncamere Liguria e Università di Genova, con un budget di 891.630 euro. Alla formazione delle imprese edili su interventi di efficientamento energetico è dedicato Eco-Bati della Camera di Commercio delle Riviere per un budget 250.805 euro.
Quattro i progetti dedicati alla prevenzione dei rischi alluvionali, alla messa in sicurezza dei bacini idrici, alla gestione delle risorse idriche e ai cambiamenti climatici: Concert eaux con partner Regione Liguria, Arpal, Istituto internazionale studi liguri, Università di Genova, per un budget per la Liguria di 1,382 mila euro; Risq'eau - Centro di educazione ambientale, Università di Genova, Comune di San Lorenzo al mare e di Vallecrosia - con un budget per la Liguria di 823.626 euro; Climaera, progetto di Regione Liguria, con un budget di 410.170 euro; Ad Vitam con Arpal, Università di Genova, Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea, con un budget di 911.872 euro.
"La Liguria - conclude l'assessore Rixi - si conferma regione virtuosa e capace di realizzare progetti in grado di attrarre importanti finanziamenti, grazie al lavoro di squadra sul territorio. Per i prossimi progetti strategici Piter e Pitem, il cui bandi sono prorogati a fine mese, abbiamo ottenuto un'implementazione delle risorse che saranno stanziate per i progetti strategici in fase di presentazione".
cronaca
Programma Alcotra: 5,6 milioni in Liguria per progetti transfrontalieri con la Francia
Sette finanziati, quattro sui rischi alluvionali
1 minuto e 59 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più