
Tra le iniziative più singolari l'itinerario tutto al femminile all'interno del cimitero monumentale di Staglieno, un vero e proprio museo a cielo aperto. La visita guidata si terrà domenica 5 marzo, e si potrà cosi' riscoprire la storia della città attraverso alcune delle sue donne, da Mary Costance Lloyd, a Caterina Campodonico fino a Bocca di rosa.
L'8 marzo di Genova si tinge di linguaggi diversi, tra focus sulle donne, approfondimenti sulla sessualità, ma anche tanta musica con dj set al femminile e street art, con l'inaugurazione dell'opera d'arte urbana realizzata da La Fille Bertha, muralista e illustratrice.
"L'Italia ha i tassi di occupazione femminile più bassi d'Europa - commenta l'assessore alla Legalità Elena Fiorni - le ragazze solo le più brave a scuola ma quando entrano nel mercato del lavoro sono meno pagate. E' ancora importante continuare a parlare di diritti, ricordare quelli conquistati e di tutte le donne discriminate in tutto il mondo. Un percorso quotidiano, che parte anche dell'8 marzo".
La musica tecno e rap saranno le protagoniste dell'evento in piazza Matteotti che si terrà il 10 marzo, un linguaggio diverso per parlare di diritti e di libertà. L'11 marzo, invece, si partirà da piazza de Ferrari per arrivare in piazza delle Erbe in un pomeriggio contro la violenza sulle donne, madrina la modella Chiara Baschetti.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale